[ditty_news_ticker id="138254"]

Volley, al via oggi i playoff in serie B e la seconda fase in C

Una settimana di break e adesso si ricomincia. Prendono infatti il via oggi per quanto riguarda i tornei minori di volley i playoff in serie B e la seconda fase nei campionati regionali di C. Nella terza categoria nazionale la Igor Agil, terza classificata nel suo raggruppamento dominato dalla Lillipur Settimo, affronta nel primo turno le lucchesi del Toscanagarden Nottolini Capannori. Primo match oggi pomeriggio a Trecate alle 17, ritorno in Toscana sabato prossimo alle 21 con eventuale “golden set” in caso di parità dop i due confronti.

«Affrontiamo una squadra tosca, che vanta un organico che fa della stabilità e dell’esperienza alcuni suoi punti di forza – dice il tecnico Matteo Ingratta (nella foto) – Rispetto allo scorso anno è cambiata una sola giocatrice e quindi sono un gruppo ben rodato, con diverse atlete che hanno alle spalle oltre un decennio di campionati di B». In casa Igor in ogni caso la voglia di ritornare in campo è tanta: «Durante questa pausa – prosegue il coach – abbiamo continuato a lavorare tanto in palestra, rispettando in pieno il programma anche con un paio di allenamenti congiunti. Le ragazze non vedono l’ora di giocare e affrontare questi playoff. Ci sono curiosità, voglia e desiderio di esprimersi di nuovo in una gara ufficiale».

Sempre oggi, come dicevamo, prende il via anche la seconda fase dei campionati regionali di serie C. Nel femminile gli occhi sono puntati ovviamente sulle novaresi del Pizza Club Issa, autentiche dominatrici di una prima fase conclusa a punteggio pieno. Il primo ostacolo è rappresentato, in un vero testa-coda contro la sesta del secondo gironcino, dal derby con il San Maurizio d’Opaglio in programma nella località cusiana alle 17.

«La sosta ci ha consentito di recuperare dal punto di vista fisico – commenta l’allenatore delle giallo-nere Simone Cavazzini – Come vedo questa seconda fase? Ci aspettano nel vero senso della parola sei finali, dove ogni errore può essere pagato caro. Purtroppo questa è l’anomala formula del campionato quest’anno. Sulla carta il passaggio ai playoff dovrebbe riguardare noi e il Lingotto, nell’altro girone mi parlano bene di Rivarolo e Savigliano. Noi comunque non dobbiamo fare calcoli, ma scendere in campo per dare il massimo partita dopo partita».

Le altre partite in programma oggi soono Vega Rosaltiora Verbania – Cossato (in campo anche loro alle 17), poi Bellinzago – Pavic Romagnano (17.30), Direma Team Novara – Lingotto Torino (18), Cus Collegno – Paffoni Omegna (19) e Canavese Ivrea – Igor Agil (21).

Nel torneo maschile, infine, il Volley Novara dopo aver chiuso al secondo posto il suo nini raggruppamento uscendo sconfitto ai tie-break nel recupero con la capolista Santhià, apre la sua seconda fase ospitando oggi alle 18 al “PalaIgor” i torinesi del San Paolo. Gli altri match sono Ciriè – Santhià, Ovada – Biella, Altiora Verbania – Cus Torino, Venaria – Vercelli e Moncalieri – Arona.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni