Sport Tempo libero

Tutti in campo per «Cuore solidale» a sostegno del Soldato Mari

Appuntamento domenica 1° luglio al campo sportivo di Cameriano per una giornata fra sport e beneficienza promossa dall'associazione Cuore 1990

Dieci squadre in campo per 7 ore di sport all’insegna della beneficenza. Sono gli ingredienti di «Cuore solidale», torneo di calcio a 5 in programma domenica 1° luglio al campo sportivo di Cameriano. L’iniziativa è promossa dall’associazione sportiva Csrc Cuore 1990, che ha scelto di devolvere il ricavato dell’evento al Comitato soldato Mari, nato in memoria di Marica Rivolta per sostenere il Centro pediatrico Emercgency di Port Sudan: aperto dal 2011, offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni in un’area molto povera del Paese.
«Da diversi anni organizziamo questo evento sportivo di raccolta fondi – spiegano Pierpaolo Gatti e Deborah Parietti, presidente e vicepresidente di Cuore 1990 – Nelle edizioni precedenti avevamo scelto di devolvere gli incassi all’Ugi, per quest’anno invece abbiamo deciso di sostenere il Comitato Soldato Mari, perché è una realtà piuttosto nuova sul nostro territorio, a cui siamo legati per rapporti di amicizia con i genitori di Marica».
Il Comitato è nato a luglio 2017 per permettere a Mari, Marica Rivolta, di continuare a portare avanti i suoi progetti. Lei è stata sconfitta dal cancro, la sua voglia di vivere e di esserci per gli altri invece no. Mari era un soldato che aveva un solo nemico e tanti amici che le volevano bene. Chi non ha avuto la fortuna di conoscerla, può ancora farlo attraverso le parole del suo blog: una sorta di diario, in cui ha raccontato la sua battaglia in modo lucido e puntuale, raccogliendo utenti, messaggi di incoraggiamento e condivisioni delle emozioni da ogni parte d’Italia. Fra quelle pagine Mari aveva dato vita a un’iniziativa, diventata ben presto virale: le t-shirt benefiche “Soldato Mari”. Ne sono state distribuite più di 500 e hanno raggiunto persone sparse in tutto il mondo, arrivando fino al Vietnam e alla sede della Nasa.
L’appuntamento con «Cuore solidale», per il primo fischio d’inizio, è per le 10 al campo di Cameriano. Si sfideranno 10 team dai nomi molto fantasiosi: Ruspa team, Galacticos, Croceristi Aquarius, Muttley & girls, Malati di cuore, Accademia, Palestra Meeting, Black Dracula, Bayern Leverduren e ovviamente Cuore 1990.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,