Hockey Sport

Sabato 12 maggio al Dal Lago il ‘1 Trofeo Ferruccio Panagini’

Al memorial, organizzato dalla Polisportiva San Giacomo e dedicato al mai dimenticato campione dell’Hockey Novara, prenderanno parte le squadre Under 13 di San Giacomo, Azzurra Novara, Grosseto e Sarzana

E’ in programma sabato prossimo 12 maggio al Palasport Stefano Dal Lago, organizzato dalla sezione hockey della Polisportiva San Giacomo,  il 1° torneo giovanile ‘Ferruccio Panagini’. Una manifestazione, fortemente voluta dal sodalizio presieduto da Sergio Ferrarotti, che intende ricordare uno dei massimi campioni di questo sport. Un atleta che nella sua carriera da giocatore, dal 1945 al 1961 sempre con la maglia azzurra dell’Hockey Novara, vinse sei scudetti e si assicurò per ben cinque volte la ‘stecca d’oro’ nella classifica dei cannonieri come miglior realizzatore del campionato. Panagini firmò anche 157 presenze con la maglia della Nazionale italiana col la quale disputò ben 11 mondiali. Smesso coi pattini in qualità di giocatore riuscì in seguito a ottenere altrettanto ottimi risultati anche come allenatore divenendo prima ct della Nazionale italiana poi del ‘suo’ Novara con il quale si aggiudicò altri 8 titoli tricolore dal 1969 al 1977.

Il torneo di sabato al Dal Lago vedrà in pista le formazioni della categoria Under 13 di Azzurra Hockey Novara, Hockey Sarzana, C.P. Grosseto oltre naturalmente all’ Hockey San Giacomo Novara, che si sfideranno in un classico girone all’ italiana. Prima alle ore 10.30, inaugurazione del torneo alle ore 14.30 e premiazioni finali previste alle ore 19 in momenti sicuramente emozionanti visto la certa presenza di numerosi ex giocatori che hanno condiviso momenti importanti nella carriere di Ferruccio Panagini scrivendo insieme a lui pagine importati nella storia dell’ hockey su pista non solo cittadino ma anche nazionale ed internazionale. A rendere ancora più interessante l’ appuntamento ci sarà la presenza di Paolo Virdi che presenterà il suo ultimo libro ‘Hockey Pista, un grande romanzo’ che riserva alcuni spazi dedicati a Panagini.

Questo il programma della giornata del trofeo ‘Ferruccio Panagini’: ore 10.30 Azzurra Novara–Grosseto, 11.30 San Giacomo-Sarzana, 14.30 Inaugurazione ufficiale del torneo alla presenza delle autorità cittadine e presentazione delle squadre, ore 15.15 San Giacomo-Azzurra Novara, 16.15 Grosseto-Sarzana, 17.15 Azzurra Novara-Sarzana e 18.15 San Giacomo-Grosseto. Alle 19 le premiazioni con consegna dei trofei alle squadre per ordine di classifica, il ‘Trofeo Sergio Nanotti’ al miglior realizzatore del torneo e il ‘Trofeo Lino Grassi’ riservato al miglior portiere. A tutti gli atleti presenti verrà consegnato un ricordo della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati