Calcio Sport

Ore 15, fermi tutti! Al Piola c’è il derby

La sfida con Vercelli sarà diretta da Sacchi di Macerata. Gli azzurri vogliono i tre punti

Ancora poche ore e sarà derby. Novara- Pro Vercelli scendono in campo al ‘Silvio Piola’ di viale Kennedy con fischio d’inizio alle ore 15 affidato a Luca Sacchi della sezione arbitri di Macerata. Tanti i precedenti tra le due storiche rivali, sia in campo che sugli spalti, per un classico che si rinnova a livello di serie B. Negli ultimi tre giocati a Novara, sempre in cadetteria, gli azzurri hanno vinto 2-0 nel 2012 con reti di Perticone e Gonzalez  poi pareggiato 1-1 nel 2016 con rete di Corazza e 0-0 nell’ultimo dello scorso anno. A rigor di logica, ammesso e non concesso che in gare come questa ne esista una, sarà tuttavia un derby aperto a qualsiasi risultato. Sia da una parte che dall’altra i tre punti potrebbe risultare bottino estremamente prezioso.

Di certo non sarà una sfida qualunque per mister Eugenio Corini, alla sua prima ufficiale sulla panchina novarese. «Ne ho vissuti tanti – spiega il tecnico bresciano – e sono ovviamente rimasto molto legato ad alcune belle e importanti vittorie. Queste sono partite capaci di cambiarti la stagione, alimentare fiducia e autostima. Hanno insomma un valore tutto particolare. Chiaro che il nostro obiettivo punta dritto alla vittoria. Per noi stessi e per i nostri tifosi che so tengono tanto a questa sfida».

Nessuna indiscrezione circa la formazione iniziale. L’unica certezza riguarda l’assenza di Riccardo Maniero, che non è stato neppure convocato.

Il bilancio dei 26 confronti complessivamente finora giocati a Novara pende chiaramente a favore degli azzurri con 13 vittorie e 8 pareggi a fronte di sole 5 affermazioni bianche. Al ‘Piola’ è previsto un buon pubblico.

La società azzurra ha invitato in Curva Nord 654 ragazzi che fanno parte del Sestante Azzurro. Da Vercelli sono invece previsti almeno 500 tifosi al seguito delle bianche casacche. Per chi fosse ancora sprovvisto del tagliano d’ingresso la biglietteria dello stadio sarà aperta dalle 10 fino alle 15.45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati