Novara Basket Sport

Novara Basket, l’Under 13 femminile sogna il titolo regionale

Le ragazze di coach Ascione, stasera alle 18 al Pala Don Bosco, affrontano l'Auxillium nella finalissima del campionato di categoria. Intanto l'Under 14 Elite maschile si prepara alle fasi finali nazionali, in programma la prossima settimana, pronta a scrivere un'altra pagina di storia del club biancorosso

L’Under 13 femminile del Novara Basket a un passo dalla storia. Oggi pomeriggio, Pala Don Bosco ore 18, le ragazze di coach Ascione affrontano l’Auxillium ad Quintum nella finalissima del campionato di categoria. Le biancorosse novaresi sono oggi a un passo dal titolo regionale dopo aver battuto 66-62 Venaria al termine di una tiratissima semifinale giocata ieri pomeriggio davanti a tribuna pressoché gremite in ogni ordine di posto. Gli stessi tifosi, per quantità e qualità, che le novaresi attendono stasera per scrivere insieme il finale più bello di una stagione finora impeccabile.

Le semifinali

Nella prima giornata della Final four, ospitate da Novara Basket al Pala Don Bosco, si è giocata ieri anche l’altra semifinale che ha visto Auxilium sconfiggere Polismile Torino e conquistare il pass per la finale di oggi. Il programma odierno prevede alle 16 la finale 3°-4° posto tra Polismile Torino e Venaria e alle 18 la finalissima 1°-2° posto tra Novara Basket-Auxilium ad Quintum.

 

 

 

Novara Basket-Venaria 66-62 (semifinale)

Davanti a circa 200 spettatori la prima semifinale di ieri è partita che inizia col freno a mano tirato da ambo le parti. Coach Ascione è costretto a chiamare time out dopo appena 4 minuti di gioco. Al rientro in campo le ragazze del Novara Basket si sbloccano e chiudono il primo quarto avanti 16-12. Nel secondo quarto, con le biancorosse ancora penalizzate da una forte tensione, sono le ospiti a riprendere coraggio recuperando punto su punto fino a ribaltare la situazione alle fine del terzo periodo chiuso sul 43-48. Nell’ultimo le novaresi tornano nuovamente in cattedra prima con una tripla di Ascione poi con una perfetta giocata di Carosi che riportano lo score in  parità. Venaria si gioca il tutto per tutto, Novara Basket fa lo stesso. Alla fine risultano decisive altre due ‘bombe’ di Ascione e i punti dalla media di Carosi che alterna belle azioni a tiri dalla lunetta realizzati con estrema freddezza.

Nel frattempo cresce l’attesa per gli appuntamenti che interesseranno, dalla prossima settimana, l’Under 14 Elite fresca di qualificazione alla fase di interzona nazionale dopo il successo nello ‘spareggio’ ottenuto a spese dei pari età di Collegno. Per Novara Basket e per la città è un altro evento ‘storico’ posto che mai, negli ultimi 20 anni, una formazione giovanile di Novara era arrivata a tagliare un simile traguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati