Sport

Nicole Cavanna brinda al 5° posto agli Italiani Gold di ginnastica artistica

La giovane promessa della Pro Novara 1881 firma un risultato eccezionale nella specialità trave; bene anche la compagna Margherita Veggiotti 12a al volteggio. L'allenatrice Michela Fitto: "Nicole è una grande ginnasta e lo dimostrerà anche in futuro”

Un eccellente 5° posto finale, ad un solo piccolo passo dal podio sfuggito per un’inezia. Nicole Cavanna, giovanissima promessa classe 2005 della Pro Novara 1881, è stata una delle grandi protagoniste della finale del Campionato Individuale Nazionale Gold Junior e Senior di ginnastica artistica femminile tenutosi lo scorso week end  al PalaIndoor di Padova.

L’atleta azzurra, dopo il 12° posto ottenuto nella fase di qualifica al volteggio della categoria Junior/1, ha ottenuto il pass per la finalissima di specialità trave con un esercizio al limite della perfezione risultando, tra l’altro, la 2a migliore ginnasta italiana della sua categoria. Nella gara di finale, con in lizza le otto migliori ginnaste italiane, Cavanna ha affrontato con coraggio e determinazione la sua prova conclusa con un 5° posto di grande valenza. Una lieve imprecisione nella difficile serie acrobatica proposta, imputabile alla grande tensione ed emozione generata da un simile importante appuntamento tricolore, ha fatto sfumare il sogno di arrivare sul podio non impedendo tuttavia di poter dimostrare il personale grado di preparazione. “Ci abbiamo creduto sino in fondo – spiega Michela Fitto, tecnico della società novarese – affrontando al meglio una finale nazionale, tra le otto migliori ginnaste italiane, che credo non sia da tutti. Nicole è una grande ginnasta e lo ha ampiamente confermato in questa occasione. Avrà certamente tutto il tempo per dimostralo anche in futuro”.

La due giorni in terra veneta va archiviata in modo positivo anche per la compagna di squadra Margherita Veggiotti, classe 2003, che ha ottenuto prima il 16° posto nella classifica provvisoria della trave poi il prestigioso 12° posto al volteggio, mancando di solo pochi  decimi di punto l’accesso alla Finalissima tra le otto migliori ginnaste italiane della categoria Junior/3. Al termine delle prove elogi e congratulazioni sono arrivati dal Presidente e da tutta la Società Ginnastica Pro Novara 1881, che ricordiamo, è stato l’unico sodalizio novarese a disputare campionati di così alto livello nel settore femminile. Con risultati, giusto per ribadire, che fanno grande onore ai colori della città di Novara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati