[ditty_news_ticker id="138254"]

La Ginnastica Pro Novara trionfa ai campionati italiani

La società ha conquistato due titoli assoluti di Campionesse Italiane 2021 nella Coppa Italia

La Ginnastica Pro Novara trionfa ai campionati italiani di Rimini tra più di 9 mila atleti in dieci giorni di gare. Denominata “Summer Edition Ginnastica in Festa 2021” dal 18 al 27 giugno, si sono svolte tutte le innumerevoli competizioni sia a livello individuale che di squadra promosse  dalla Federazione Ginnastica d’Italia per i settori di Artistica Femminile, Maschile e Ritmica.

La delegazione della Società Ginnastica Pro Novara 1881, coordinata dal dirigente Franco Tessarin composta da 13 atlete, trionfa, conquistando due titoli assoluti di Campionesse Italiane 2021 nella Coppa Italia.

Condotte in campo dal tecnico federale prof.ssa Michela Fitto e dalla coreografa Selena Folegatti, le ginnaste appartenenti alla 2^ fascia:  Ilaria Bergamaschi, Sofia Thuy Ferlito, Beatrice Goddi, Cecilia Marzullo, Sara Milos, Cecilia Tamagnini, dopo aver disputato la prima fase di gara relativa all’esecuzione degli esercizi liberi agli attrezzi, si sono viste subito al comando della classifica parziale. La squadra, motivata più che mai è scesa in campo gara il giorno successivo per l’esecuzione del collettivo al suolo, destando nella giuria un’ottima impressione che ha fruttato il punteggio di 57,90 su 60,00 punti disponibili.

Terminata la loro performance si sono incoronate “Campionesse Italiane 2021” agli attrezzi, al collettivo e nella classifica assoluta di “Coppa Italia” salendo per ben tre volte sul gradino più alto del podio, accompagnate dalle note dell’Inno d’Italia.

Stesso importante successo per le ginnaste veterane: Gaia Bergamaschi, Alice Marzullo, Erica Marzullo, Eleonora Messina, Linda Nerini Molteni e Maddalena Goddi nella categoria Open.

Vincono con notevole distacco la classifica per gli attrezzi, penalizzate forse un po’ troppo nel collettivo a squadra che vale il terzo gradino del posto, ma la somma delle due prove disputate Le vede trionfare nella classifica finale, e la “Coppa Italia” con l’ambito Titolo di Campionese Italiane 2021 è loro.

«Siamo contentissime dei risultati ottenuti” – commenta Michela Fitto – “Tre Titoli Italiani di Specialità e due a livello Assoluto, portano certamente un grande onore ai colori cittadini” — “Un ringraziamento speciale” – continua Michela Fitto, “va a Selena Folegatti che magistralmente ha ideato tutta la parte ginnico-coreografica bilanciando Equilibrio – Grazia- Sincronismo e massima determinazione alle nostre ginnaste, qualità che si sono rilevate le principali componenti per il raggiungimento della vittoria in questo Campionato Nazionale».

A completamento di questo massimo successo ottenuto, altre due importanti soddisfazioni arricchisco il medagliere della Società Ginnastica Pro Novara 1881 a livello individuale.

Due titoli di “ Vice Campionesse d’Italia 2021” nella specialità Trave delle ginnaste Linda Nerini Molteni, (classe 2005)-categoria Senior/1 e Vittoria Chiarini, (classe 2007)-categoria J/2, nel Livello Eccellenza.

Una nota di rilievo va a Vittoria Chiarini, che a distanza di un anno di stop dalle competizioni, ha notevolmente incrementato il Suo bagaglio tecnico, eseguendo elementi di altissima difficoltà mai presentati alle giurie, con l’inserimento di un grande salto alle parallele asimmetriche e un doppio salto indietro al corpo libero. Elementi che verranno perfezionati e sicuramente ampliati per le future competizioni che andrà ad affrontare nel prossimo “Campionato GOLD” che partirà nel prossimo mese di ottobre.

Importanti sono questi successi per la gloriosa centenaria Società novarese, che si ritrova a vincere dei Titoli Italiani di squadra a distanza di diversi anni da quelle competizioni le cui vittorie erano state premiate nelle più alte competizioni sia femminile che maschile dei Campionati di Serie A e B. e riconosciute con l’assegnazione della Stella d’Oro al merito Sportivo dal C.O.N.I. Nazionale. Anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli si è complimentato con il dirigente della società, Gianluigi Rossetti.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni