[ditty_news_ticker id="138254"]

Hockey su pista, il nuovo responsabile mondiale degli arbitri è il novarese Eccelsi

Un’altra pagina di sport  di altissimo livello scritta da un novarese, con anche un primato assoluto. L’arbitro di hockey su pista Alessandro Eccelsi è stato nominato responsabile mondiale degli arbitri di hockey su pista. Un primato perché Eccelsi è il primo tecnico a ricoprire una carica finora attribuita sempre tramite e alla politica. Ora una persona che conosce il mondo arbitrale a 360 gradi ne dirigi e lavori.

«Finora si sono susseguiti governi politici, per la prima volta ce ne è anche uno tecnico, – dice il novarese 45enne – è un progetto cui con la mia squadra lavoravo da tempo e ringrazio il presidente Sabatino Aracu per la fiducia accordata».

La felicità è tanta: «Da 1 a 100 direi 101! E’ un incarico di grande prestigio e sono felice. C’è tanto da fare, gli obiettivi sono chiari: fra tutti la formazione tecnico arbitrale per accrescere il livello e renderlo omogeneo in tutti i paesi, anche dove rappresenta una disciplina molto di nicchia. E vorrei rivedere il regolamento e come l’arbitro è funzionale al regolamento stesso».

Hockey su pista, ancora tutto fermo e non si sa quando si riprenderà: «Mi premo sottolineare prima di tutto che il presidente Sabatino Aracu è stato il primo a fermare tutto con il lockdown e il primo a dichiarare di non voler giocare, senza vinti o vincitori, solo possibilità per chi aveva giocato una buona stagione di avere una wild card e accedere a una categoria superiore. Cosa succederà? Difficile fare previsioni per i prossimi tre mesi, sapere se si potrà viaggiare, se ci saranno i fondi degli sponsor perché molti si sono dati da fare nel sostenere la battaglia al Covid per esempio. Ci sono tanti temi e tanti punti interrogativi».

Al momento due eventi che riguardano da vicino Eccelsi, dal momento che sarà lui a scegliere gli arbitri, sono ancora confermati, ossia il torneo di Montreux e i mondiali in Argentina, il primo intorno a Pasqua, il secondo in autunno, entrambi nel 2021: «Al momento le date sono quelle, non si sa cosa cambierà, in autunno 2021 ci saranno altre gare, è un grande rebus».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni