Sport

Il grande sport del week end: si comincia al Piola con Novara-Carpi

Oggi pomeriggio Novara-Carpi (15), stasera Pordenone-Azzurra Hockey (20.45). Domani mattina Mezzamaratona di San Gaudenzio e Cross; al pomeriggio Probiotical Rugby Novara-Union Milano (14.30) e Igor Volley-Modena (17).

Sarà un week end ricchissimo di appuntamenti sportivi. Dal calcio all’hockey, al podismo e al rugby per chiudere con il grande volley femminile.

Oggi sabato 20 gennaio

Calcio serie B – Torna il campionato: al ‘Piola’ arriva il Carpi

Il Novara torna a giocare nel campionato di serie B. Oggi al ‘Piola’, nella prima del girone di ritorno, la sfida (ore 15) è contro il Carpi. Per mister Corini, oltre al pronto recupero di Riccardo Maniero, c’è la possibilità di poter schierare anche il neo acquisto Federico Maracchi, centrocampista prelevato a metà settimana dal Trapani, che inizialmente si siederà in panchina. Assenti Chiosa, Chajia e Troest. Qualche dubbio fisico per Del Fabro (febbricitante in settimana) che partirà comunque dal 1’. In attacco confermata la coppia Macheda-Maniero con Sansone pronto in rampa di lancio in caso di necessità. Per gli azzurri, che non vincono tra le mura amiche dallo scorso 8 ottobre (2-1 al Frosinone) corre l’obbligo di andare alla ricerca dell’intera posta in palio anche, e soprattutto, per rimpolpare la casella dei punti in classifica che relega capitan Casarini e compagni a un tiro di schioppo dalla zona play out. Le altre partite di oggi: Ascoli-Cittadella, Cremonese-Parma, Empoli-Ternana, Foggia-Pescara, Frosinone-Pro Vercelli, Perugia-Entella, Salernitana-Venezia, Spezia-Palermo, Cesena-Bari (stasera ore 20.45). Domani ore 15 Brescia-Avellino.

Hockey pista serie A2 – Azzurra a Pordenone senza lo squalificato Francazio

Per l’Azzurra Novara che non sa più vincere, reduce dall’ultimo pesante ko interno nel derby di sabato scorso al Palaverdi contro l’Amatori Vercelli, è in programma stasera la delicata trasferta a Pordenone. Una partita che, in ottica salvezza, mette in palio tre punti importanti per entrambe le formazioni relegate nei bassi fondi della classifica. L’Azzurra sarà priva di Amleto Francazio, espulso sabato scorso, appiedato dal giudice sportivo che gli ha inflitto la ‘mazzata’ di ben tre giornate di squalifica. Al PalaMaggiore fischio d’inizio alle ore 20.45, arbitra Hide. Le altre partite della 15a giornata: Modena-Fortemarmi, Seregno-Pico, Vercelli-Montebello, Montecchio-Bassano, Sandrigo-Cremona.

Domani domenica 21 gennaio

Podismo- Doppio appuntamento di San Gaudenzio

Con ritrovo al Dal Lago alle ore 8 e partenza alle 9.30 si corre la Mezza Maratona di San Gaudenzio. Previsti anche un percorso ludico creativo (distanza 9.3 km con partenza alle ore 9.35) e mini giro per i bambini (lungo 1.5 km con start alle ore 9.45).

Dalle ore 9, presso il parco di via San Bernardino da Siena, via alla 16a edizione della Coppa San Gaudenzio di Cross-2a prova del Trofeo Piemonte. In gara per l’intera mattinata le categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, Junior, Senior ed Esordienti C/B/A maschili e femminili.

Rugby serie B – Al ‘Leone Laurenti’ è sfida salvezza contro Union Milano 

Turno interno per la Probiotical Amatori Rugby Novara che alle 14.30 riceve al ‘Leone Laurenti’ la visita dell’Union Milano. E’ sfida di fondamentale importanza per la salvezza, di fronte penultima e terzultima del girone. Ovvio quindi immaginare un quindici azzurro bellicoso che, reduce dal ko di domenica scorsa a Lumezzane, punta senza mezzi termini al sorpasso in classifica proprio ai danni dei milanesi avanti di soli due punti. Altre partite della 10a giornata: Capoterra-Bergamo, Milano-Lecco, Monferrato-Lumezzane, Biella-Alghero, Piacenza-Sondrio.

Volley serie A1 femminile- Igor sfida a Modena per ‘dimenticare’ Filottrano

Le azzurre di Massimo Barbolini sfidano Modena alle 17 al PalaIgor. Nel match dei tanti ex, nelle fila emiliane ci sono coach Fenoglio poi Barun Susnjar, Bosetti e Pietersen, Modena si presenta a Novara forte del secco 3-0 rifilato in infrasettimanale a Pesaro. “Affrontiamo una delle formazioni più forti del campionato – mette in guardia il tecnico azzurro – che si è rinforzata sul mercato e che ci darà filo da torcere. All’andata abbiamo disputato un’ottima partita, vincendo in maniera netta, ma sono certo che ci aspetta una vera e propria lotta contro una formazione dotata di un grandissimo potenziale d’attacco. Per questo dovremo cercare di fare la differenza soprattutto con la correlazione muro-difesa”. Il resto del programma della 16a giornata si completa con le sfide tra Imoco Volley Conegliano-Foppapedretti Bergamo, Unet E-Work Busto Arsizio-Saugella Team Monza, Il Bisonte Firenze-SAB Volley Legnano, Lardini Volley Filottrano-Savino Del Bene Scandicci, myCicero Volley Pesaro-Pomì Casalmaggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,