[ditty_news_ticker id="138254"]

Ginnastica artistica, due ginnaste della Pro Novara volano ai nazionali

Ginnastica artistica, due ginnaste della Pro Novara volano ai nazionali. Buona condotta di gara per le giovani ginnaste della Società Ginnastica Pro Novara 1881, impegnate domenica 25 aprile al Pala-Pacchiotti di Torino nella 3^ Prova del “ Campionato Allieve GOLD” di ginnastica artistica femminile. Entrambe le ginnaste novaresi ottengono il pass per la “Finale Nazionale” nonostante le numerose difficoltà legate al periodo pandemico.

La prima ginnasta a scendere sulle pedana di gara per la categoria Allieve L/1, è stata Martina Borsoi, classe 2012 al primo anno di gare a livello federale e in forza alla Ginnastica Casalbeltrame non ha deluso alle aspettative. Fortemente concentrata e consapevole che doveva svolgere una gara al limite della perfezione, vista la posta in palio finalizzata all’ambita fase nazionale, nonostante la sua  giovane età, esegue tutti i 5 attrezzi in programma con la massima precisione senza sbagliare nulla, terminando la sua performance al quarto posto, scalzata dal podio a solo 3 decimi di punto nella classifica di giornata.

Stesso risultato è stato ottenuto anche nella classifica finale di Campionato, determinata dalla somma delle due migliori prove su tre effettuate, anche se purtroppo, lo stop forzato dovuto a una lunga quarantena ha impedito di partecipare alla prima prova non dando a Martina la possibilità di scartare il risultato più basso.

A fine giornata per la categoria Allieve L/4, Elisa Piccolini, classe 2009, inizia la gara alle parallele asimmetriche, ma purtroppo una caduta, le compromette l’esercizio. Svantaggiata dalle avversarie, non si demoralizza, affronta con determinazione e grinta gli attrezzi mancanti, dimostrando che anche se si inizia con un errore, bisogna rialzarsi e proseguire. Elisa conclude questa prima parte di Campionato senza nessuna medaglia, ma con un biglietto molto importante per la Finale Nazionale che si svolgerà il 22-23 maggio a Fermo, dove si confronteranno le migliori 120 ginnaste di tutta Italia.

«Sono molto soddisfatta della piccola Martina, che ha dimostrato tanta voglia di mettersi in luce – commenta la tecnica Michela Fitto -. Elisa purtroppo non era al massimo della forma, sono mesi che lottiamo con dei malesseri fisici, ma sono sicura che non ci deluderà alla Finale Nazionale, perché è una forte ginnasta di carattere con notevoli potenzialità».

Soddisfatto dei risultati ottenuti anche il Presidente della Società Ginnastica Pro Novara 1881, Gianluigi Rossetti, che come sempre ha seguito le gare tramite le dirette televisive, ottimamente organizzate dalla Società ospitante la competizione.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni