Sport

Diariosport.53

Nel secondo appuntamento della nostra rubrica bisettimanale ci occupiamo di pattinaggio con la Polisportiva San Giacomo, hockey con Azzurra Novara, tennis con il TC Piazzano, pallanuoto con la Waterpolo Novara e tennistavolo col Tt Novara

Hockey-Azzurra: Under 15 e Under 17 alle finali scudetto e di Coppa Italia

Alla fine ce l’hanno fatta. Il doppio obiettivo è così centrato per le giovanili dell’Azzurra Hockey Novara. L’Under 15 ha staccato il pass necessario per prendere parte alla Final 8 di play off scudetto in programma dal 31 giugno al 3 luglio a Follonica. Sempre al Capannino scenderà in pista anche l’Under 17 che, dal 25 al 27 maggio, sarà impegnata nella Final Six che assegnerà la Coppa Italia di categoria. Le due squadre sono allenate da Franco Amato. “Con la Under 15 – spiega il mister azzurre -non andremo certo a Follonica per fare una gita. Saremo di fronte ad avversari che vanno per la maggiore ma io ho molta fiducia nei miei ragazzi. Sarà una bella e utile esperienza ma, come detto, non andremo certo per fare gli sparring partner. L’Under 17 giocherà invece la fase finale della Coppa Italia, un traguardo meritatamente raggiunto grazie all’ottima crescita del gruppo in questi ultimi mesi. Sono certo che ce la giocheremo ad armi pari, nel massimo rispetto per tutti ma anche senza paura di nessuno”.

Tennis – TC Piazzano bello a metà, bene le giovanili male la serie C

Si è conclusa anzitempo la stagione per la serie C del TC Piazzano. Il team novarese, nell’ultima giornata della fase a gironi, è stato battuto 5 a 1 dal Tennis Verbania in quello che domenica scorsa era un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno. L’assenza, ancora una volta, del suo numero 1 Giovanni Fonio (nella foto) ne ha indubbiamente condizionato il rendimento della squadra. Così è toccato alla new entry  stagionale Matteo Siccardi, nel suo match di singolare vinto 2-0 su Tona (6-3/6-0), a portare a casa  l’unico punto mentre Morandi, Guala e Visentin  poco hanno potuto contro i verbanesi De Rossi, Negrello e Sada. Anche nei due doppi il TC Piazzano non ha avuto fortuna con RossoChioso/Faletti e Manini/Marchetti usciti sconfitti 2-0 (6-2/6-4 e 7-6/7-5) da Sada/De Rossi e Clavico/Negrello. Intanto, nella 3a giornata dei campionati regionali giovanili, sono arrivate una vittoria e una sconfitta: l’Under 12 B è stata sconfitta 1-2 in casa dai pari età del TC Cerano mentre il successo ha sorriso all’U14 maschile che, sempre sui campi di via Patti, ha avuto la meglio 3-0 ai danni del TC Cameri. Nel D3 maschile netto successo per 4-0 contro il TC Carpignano con Zapelli, De Filippis e De Vecchi ad aver ragione nei singolari su Tosi, Grimaldi e Marafante tutti battuti per 2-0 mentre il doppio ha visto il successo novarese 2-0 di Zapelli/Grimoldi su Marafante/Tosi. Sconfitta all’esordio, infine, per la D3 femminile a Lesa: Scampini e Pea hanno ceduto 2-1 alle rappresentanti del Tennis Sporting. I prossimi appuntamenti da calendario sono previsti per il week end del 19/20 maggio.

Pattinaggio- Tre atlete della Polisportiva San Giacomo agli Italiani

Tre grandi soddisfazioni in casa San Giacomo con altrettante atlete ammesse ai prossimi campionati italiani di pattinaggio artistico. La gara del campionato regionale FISR, svoltasi al Palaverdi, ha confermato tutte le sue difficoltà al cospetto delle più forti atlete di Piemonte e Valle d’Aosta ma non ha impedito a Celia Rametta, Martina Iuganu e Francesca Gallesi di ben figurare nelle rispettive categorie guadagnando il pass utile per la fase finale tricolore. Le novaresi, accompagnate in pista dagli allenatori Gianluigi Gallesi e Ivana Conto, hanno così visto ben premiati i loro sforzi in una stagione che proseguirà con altri importanti appuntamenti. Il primo dei quali è in programma sabato 12 maggio, sempre al Palaverdi, con la disputa delle finali di campionato UISP mentre domenica 13 maggio, al PalaSport di Novarello-Villaggio Azzurro di Novarello la società organizza il ‘Trofeo dell’ amicizia’, gara promozionale per chi si affaccia al mondo del pattinaggio con in pista atleti dai 5 anni e il nuovo gruppo spettacolo San Giacomo. L’ ingresso sarà libero. Tornando brevemente all’ultima gara nella categoria Allievi A Celia Rametta ha chiuso al 3° posto con relativa qualificazione ai campionati italiani, Celeste Moia al 5° posto; tra le Allieve B Martina Iuganu ha conquistato il 3° posto e qualificazione ai tricolori. Nel pomeriggio 5a posizione di Eunice Koyrelon in DN C divisione nazionale C con Francesca Gallesi al 1° posto nel suo long program con tanto di 1° qualificazione ai nazionali.

Pallanuoto- L’Under 13 della Waterpolo pronta ai play off

La giovanili della Waterpolo Novara sono pronte al rush finale di stagione. Così mentre Coppa Piemonte e Under 20 si apprestano a disputare l’ultima giornata, gli Under 15 sono chiamati alla prima del girone di ritorno. Nuovo capitolo tutto da scrivere, invece, è quello che inizieranno gli Under 13 in lizza per i playoff dopo le prime due fasi. Sabato 12 maggio sarà il turno della Coppa Piemonte scendere in acqua alla piscina Monumentale di Torino per l’ultima fatica. I novaresi sono fermi in classifica con una sola vittoria. L’avversario di giornata sarà la Torino 81. Domenica 13 tornerà invece ad animarsi la vasca del Terdoppio con due match in programma: alle ore 10 gli Under 20 affrontano la Safa 2000 nell’ultima partita di ritorno e a seguire, alle 11.30, gli Under 15 inizieranno il girone di ritorno contro la Torino 81 giallo.  Dopo una gran bella stagione, sia nella prima fase che nel girone Gold, gli Under 13 hanno avuto accesso alla fase playoff del campionato. Il 27 maggio ci sarà in palio quel podio che coronerebbe al meglio il grande lavoro svolto in questi mesi dalla squadra che, partita dopo partita, ha sempre dimostrato di aver ottime capacità.

Tennistavolo- Bene il Tt Novara al Gran Prix giovanile di Moncalieri

Anche quest’anno, come da tradizione, il Palablu di Moncalieri ha ospitato la fase finale della 33a edizione del Grand Prix Giovanile riservato ad atlete e atleti di Piemonte e Valle d’Aosta nelle categorie che vanno dagli Under 9 agli Juniores. La squadra del Tt Novara si è presentata con l’obiettivo di arrivare fra i primi 10 e ricevere l’agognata coppa. Così nelle gare Juniores Giacomo Ramazzotti si è arreso solo nei quarti di finale contro il favorito Pietro Allegranza del CUS Torino) mentre Luca Izzo si è fermato, sempre ai quarti, contro Federico Pelosi del Tt Romagnano. Invariata   la   classifica, entrambi sono saliti sul podio. Identico discorso anche per la gara Allievi coi due novaresi ha trovare la strada chiusa nei quarti di finale. Nelle Juniores femminile, invece, Gaia Indelicato ha concluso al 4° posto mantenendo invariato il 6° quarta in classifica generale mentre nelle Ragazze Nicole Palazzo è salita dal 12° all’8° posto in classifica mentre la compagna Giulia Ramazzotti ha confermato la 15a posizione. Nell’Under 9 Valentina Indelicato è giunta 3a e Alessio Filippone ha terminato al 7° posto, nelle Allieve femminile Silvia Indelicato ha vinto la gara su Emma Sereno Regis. Nei Giovanissimi la ‘mission   impossible’ dei fratelli Nicolò e Alessio Filippone è terminata con 17° posto finale, Giulia   Ramazzotti è arrivata 7a. Nella classifica per società e in quella generale 4° posto finale per il Tt Novara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati