Spettacolo & Eventi

Tutto esaurito per la prima serata del NovaraJazz

Ieri sera all'Opificio l'ensemble NovaraJazz Collective, capitanato da Francesco Chiapperini, si è esibita con sonorità elettriche-progressive

È cominciata davvero bene la stagione estiva del NovaraJazz con i due novaresi dell’anno, Corrado  Beldì e Riccardo Cigolotti, che ieri sera, giovedì 24 maggio, all’Opificio hanno presentato il cd “Afro America and beyond” di Filippo Rodolfi. Un omaggio dovuto al grande jazzista novarese recentemente scomparso, ma non dimenticato.

Poi musica, come sarebbe piaciuto a Rodolfi, musica pulsionale, corposa, intensa con l’ensemble NovaraJazz Collective “capitanato” da Francesco Chiapperini. Un jazz  elettrico-progressive, come lui stesso ce lo descrive poco prima del concerto, con pezzi originali dei sette musicisti che compongono il gruppo: oltre a Chiapperini al sax baritono,  Filippo Cozzi (sax tenore, sax alto), Vito Emanuele Galante (tromba), Simone Lobina (chitarra elettrica), Simone Quatrana (piano), Luca Pissavini (contrabbasso), Andrea Quattrini (batteria). Brani che ti avvolgono nel loro sviluppo, sax e tromba che ti incalzano, ti scuotono, chitarra che sostiene il ritmo, batteria che ti martella, piano “pestato” con foga, insomma musica vera, diretta, senza intellettualismi, ritmi senza pause, acuti che ti inchiodano lì al tuo posto e ti tolgono il fiato.

La locomotiva di “Novara Jazz”, dunque, si è messa in moto anche quest’anno davanti alle telecamere della Rai. Il piccolo festival messo in piedi da due sognatori, ormai viaggia spedito, seguito e inseguito da tanta gente. Solo un appunto: è capitato che Keith Jarrett, per aver sentito uno scricchiolio della poltrona di uno spettatore in sala, si sia alzato, abbia chiuso la tastiera del pianoforte e se ne sia andato. Per fortuna non tutti i musicisti sono esigenti come lui e non tutto il pubblico è esigente come me. A buon intenditor…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Sempre più Fairtrade

Sempre più Fairtrade

Roma, 31 mag. (AdnKronos) – Sempre più commercio equo: nel 2017 i consumatori italiani hanno speso 130 milioni di euro