In locandina Spettacolo & Eventi

Il musical targato Novara “invade” la scena milanese

Al Teatro della Luna di Assago grande successo di "Next To Normal" prodotto dalla STM. E a novembre torna anche "American Idiot"

Novara piccola “capitale” del teatro musicale, va in trasferta nel tempio del musical, quel Teatro della Luna che è stato ed è casa milanese della mitica Compagnia della Rancia. Tra ottobre e novembre saranno due produzioni della Scuola del Teatro Musicale diretta da Marco Iacomelli alla ribalta nel grande teatro di Assago: dal 2 al 12 novembre sarà di scena “Green Day’s American Idiot”, la più recente produzione della STM. Ma in questi giorni sta riscuotendo uno straordinario successo la ripresa del primo spettacolo prodotto dal gruppo novarese,  “Next To Normal”, musical di culto che ha fatto a lungo parlare di sé a Broadway, vincendo 3 Tony Award e addirittura il premio Pulitzer nel 2010.

 

La versione italiana dello show, che aveva debuttato nel marzo del 2015 proprio sul palco del Teatro Coccia, in questi due anni è stata più volte ripresa sempre con grande successo. La versione già applauditissima in questi giorni a Milano, e che sarà replicata fino al 29 ottobre, vede una novità “novarese” nel cast: a vestire il ruolo principale di Gabe, è Mario Ortiz, allievo diplomato della STN, rivelatosi proprio nel 2016 con American Idiot. Con lui confermato tutto il cast della prima edizione, con Francesca Taverni,  Antonello Angiolillo, Laura Adriani, Renato Crudo, Brian Boccuni.

Targata Novara anche la produzione, curata da Andrea Manara e Davide Ienco.

Next to Normal è un musical tutt’altro che tradzionale, anzi, per molti aspetti rivoluzionario. In scena la vita quotidiana di una tipica famiglia americana, solo in apparenza normale. Così come ogni nucleo familiare nella vita reale affronta i propri problemi e drammi, piccoli o grandi, così anche la famiglia Goodman si trova a fare i conti con gli effetti che il disturbo bipolare della madre avrà sulla vita di tutti loro. I personaggi di Next to Normal sono in questo modo incredibilmente vicini ad ognuno di noi attraverso la messa in scena e l’espressione di una infinita gamma di sfumature emotive, che esplorano temi importanti quali la malattia e la sua cura, la ricerca della normalità e dell’equilibrio. Tutto questo viene trasmesso in perfetto concerto e rafforzato da una partitura musicale di stampo rock, tra ironia e colpi di scena. Davvero da non perdere.

Al Teatro della Luna di Assago (MI) fino al 29 ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati