Eventi&Cultura In locandina Spettacoli&Eventi

La filarmonica di Brescia e Bergamo per il Festival Cantelli

Martedì 5 novembre sul palco del Teatro Faraggiana saliranno 55 professori d'orchestra diretti da Pier Carlo Orizio, con la partecipazione di uno dei più affermati pianisti italiani, Giuseppe Albanese

Dopo la serata inaugurale che ha visto sul palcoscenico del Teatro Faraggiana Piero Rattalino e Ilia Kim, il Festival Cantelli prosegue con un imponente concerto orchestrale. Protagonisti, martedì 5 novembre alle 21 al Teatro Faraggiana, la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo diretta da Pier Carlo Orizio, con la partecipazione di uno dei più affermati pianisti italiani, Giuseppe Albanese.

Sul palco saliranno 55 professori d’orchestra per l’esecuzione di alcuni tra i più rappresentativi brani della letteratura musicale romantica. La prima parte è costituita da due impegnative composizioni di Liszt per pianoforte e orchestra: la giovanile “Malediction” per pianoforte e archi e il “Primo Concerto per pianoforte e orchestra in Mi bemolle maggiore”.

 

 

L’orchestra, nella seconda parte, affronta la splendida “Sinfonia n. 4” di Schumann, vero ponte sinfonico tra la produzione di Beethoven e i traguardi di Wagner. La grande forma sinfonica non impedisce tuttavia al grande Schumann di accedere a delicati momenti poetici collocati all’interno dell’imponente brano.

La Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è un’orchestra sinfonica composta in gran parte da giovani musicisti. Costituitasi nel 2013 come nucleo portante di un progetto innovativo e dinamico, in grado anche di offrire concrete opportunità professionali ai migliori diplomandi e diplomati dei nostri Conservatori, la Filarmonica è divenuta una delle realtà musicali più interessanti del panorama italiano, tanto che alcuni dei suoi componenti nel 2015 hanno affiancato l’Orchestra giovanile Cherubini in due straordinari concerti diretti da Riccardo Muti.

Per info e biglietti: Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito” , via dei Cattaneo 15 – Novara, tel. 0321 031518; www.amicimusicacocito.it; info@amicimusicacocito.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati