In locandina Spettacoli&Eventi

La carica dei 150 per Le Nozze di Figaro

L'adattamento per famiglie dell'opera mozartiana andrà in scena al Teatro Coccia domenica 10 marzo con i bambini delle scuole novaresi

«Non è uno spettacolo di fine anno, ma una vera e propria operazione teatrale». Lo dice Cesare Della Sciucca, direttore d’orchestra di Le Nozze di Figaro per i bambini che andrà in scena domenica 10 marzo alle 16 e lunedì e martedì al mattino per le scuole.

«Quando mi hanno proposto di ridurre la partitura ero molto scettico  – prosegue – poi abbiamo adattato la storia e i personaggi ed è stato molto divertente: credo che questo lavoro rendere bene il senso delle Nozze di Figaro verso i più piccoli».

Sul palco, infatti, oltre a cantanti professionisti, ci saranno 150 bambini provenienti dalle scuole novaresi, elementari e medie: 1c Bellini, 5d Bollini, 5a Calvino, 5a e 5b Coppino, 1ab Immacolata, 5b Rigutini, 1d Via Rivolta.

La regia è firmata da Costanza Filaroni della Scuola del Teatro Musicale: «Questo percorso è iniziato nel mese di luglio con il maestro Alberto Veggiotti con il quale siamo andati nelle scuole  insegnare le arie ai bambini. A febbraio sono iniziate le prove al Piccolo Coccia e ora siamo qui in teatro per le prove generali. Fumetto, divertimento, pop art sono le parole chiave».

I costumi sono stati affidati all’estro di Silvia Lumes: colori decisi, anche un po’ spiazzanti, ma in tema con l’allestimento.

«Questa formula operistica dedicata ai bambini – racconta la direttrice Corinne Baroni – sarà ripresentata il prossimo anno,  mettendo in scena prima la versione per i più piccoli e poi quella per gli adulti. Inoltre durante la replica della domenica metteremo a disposizione un laboratorio al Piccolo Coccia in modo che i genitori possano godersi lo spettacolo e i bambini divertirsi».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati