In locandina Spettacoli&Eventi

Corde e fiati per i concerti del Conservatorio

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna dei "Concerti del Cantelli", il mondo della chitarra e tre masterclass in programma nel mese di marzo

Giornate dense di appuntamenti per il conservatorio Cantelli di Novara che propone un ricco calendario di concerti.

Si comincia stasera, venerdì 23 febbraio, alle 21 con i chitarristi Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli; In programma musiche dell’argentino Astor Piazzolla, dell’iberico Isaac Albéniz e di Mario Castelnuovo-Tedesco, nel 50° della morte.  Il duo, inoltre, terrà una masterclass sabato 24 febbraio.

Il prossimo appuntamento per Il mondo della chitarra è in programma per sabato 10 marzo con un concerto, in Sala Musica alle 11, tenuto dal Fabio Spruzzola, concertista e docente del ‘Cantelli; in programma musiche di Domenico Scarlatti e Antonio Vivaldi.

Il settimo appuntamento della stagione “Concerti del Cantelli” è, invece, previsto per domani, sabato 24 febbraio, alle 17 all’auditorium Fratelli Olivieri. Di vera e propria “Full immersion” pianistica si tratterà, protagonisti i giovani i Tosca Ghiani, Enrico Finotello e Cecilia Apostolo che in successione suoneranno lo Steinway gran coda del Cantellie il gran coda Fazioli, dividendosi equamente lo spazio. In programma musiche di Chopin, Schumann e Bartok.

L’ottavo appuntamento della stagione è poi in programma per sabato 3 marzo, alle 17, con il violino di Anna Molinari, la viola di Lorenzo Lombardo e il pianoforte di Riccardo Bisatti; i musicisti interpreteranno Brahms e la celeberrima Sonata  D 821 di Schubert.

Il programma di sabato 10 marzo, alle 17,  sarà quanto mai singolare con una prima parte dedicata al pianoforte, solista Giulia Mariani che si misurerà con Liszt, Debussy e Skrjabin. A seguire una voce di contro tenore, quella di Toshiyuki Muramatzu col sostegno del clavicembalo di Chikako Nishikawa e del violoncello barocco di Anna Sacharova. In programma pagine di Haendel, Vivaldi e Caldara.

Infine, tre le masterclass in programma a marzo. Protagonisti Andrea Bandini, trombone, 5 e 6 marzo; Csaba Onczay, violoncello, 5 e 7 marzo; Milton Masciadri, contrabbasso, 6 marzo. I tre interpreti, concertisti e docenti dal vasto curriculum e di consolidata fama che apriranno nuovi orizzonti sulla tecnica, sulle metodologie di apprendimento, sui segreti dell’interpretazione dei rispettivi strumenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,