Spettacoli&Eventi

Coccia, successo per i partecipanti all’Accademia per Direzione d’Orchestra

Due direttori, Nicolò Suppa e Andreas Gies, oltre a Cesare Della Sciucca sono tra i nove selezionati, su duecento, che parteciperanno alla prestigiosa Accademia Chigiana di Sien, una delle più quotate in Italia

In attesa della pubblicazione dei bandi per la nuova Accademia dei Mestieri d’Opera del Teatro Coccia, che prenderà il via in autunno, arrivano buone notizie per alcuni dei partecipanti alla prima edizione dell’Accademia per Direzione d’Orchestra appena conclusa presieduta dal maestro Matteo Beltrami.

 

 

Due dei partecipanti, infatti, Nicolò Suppa (assistente alla direzione nella stagione 2019/2020 di Ernani) e Andreas Gies (direttore nella stagione 2019/2020 di Tosca. Ragazzi, all’Opera!) oltre a Cesare Della Sciucca (assistente alla direzione in numerose produzioni del Coccia e direttore di Le Nozze di Figaro e Carmen nelle riduzioni per i ragazzi) sono stati tra i quattro italiani selezionati per entrare a far parte del Corso di Direzione d’Orchestra tenuto dal maestro Daniele Gatti presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Sien, una delle più quotate in Italia (con la quale il Teatro Coccia coprodurrà Il Barbiere di Siviglia nel 2020).

«Sono state oltre 200 le domande arrivate da tutto il mondo – commenta Beltrami – solo 20 i candidati scelti per sostenere l’esame e tra i 9 selezionati spiccano i nomi di 3 giovani che hanno nei loro curricula esperienze di formazione e direzione passate e future al Teatro Coccia. Sono davvero felice di vedere che il teatro di Novara stia facendo tanto per i giovani, e il direttore Corinne Baroni ha intensificato ancora di più le iniziative rivolte ai futuri professionisti dello spettacolo. Ci auguriamo anche per tutti i partecipanti alle prossime Accademie del Teatro Coccia grandi successi».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,