In locandina Spettacoli&Eventi

Al Museo Faraggiana una visita teatralizzata per bambini e famiglie

Un nuovo appuntamento del progetto “Frontiere Urbane” venerdì 29 giugno alle 18.30 con CreAttivi, Aurive e Rest-Art e i musicisti Alberto Firrincieli e Mario Stefano Tonda

Proseguono la programmazione e le sperimentazioni del progetto “Frontiere Urbane”, l’iniziativa finanziata dal bando della Compagnia di San Paolo che vede capofila il Comune con una partnership formata dalle associazioni CreAttivi, Aurive e Rest-Art.

L’appuntamento è per venerdì 29 giugno alle 18.30 al Museo Faraggiana (via Ferrari, n. 13) con un binomio insolito, quello della musica classica e delle visite teatralizzate «pensato – spiegano l’assessore alla Cultura Emilio Iodice e i rappresentanti di CreAttivi, Aurive e Rest-Art – per avvicinare a un concerto non solo gli appassionati ma anche bambini e famiglie. Dopo la prima sperimentazione realizzata alla Galleria “Giannoni” per “Boom – Il Festival dei Bambini”, lo staff della cooperativa Aurive proporrà uno spettacolo che avrà per tema “Il segreto dell’esploratore”: si tratta di una mini performance della durata di quindici minuti che vuole raccontare le collezioni naturalistiche del Faraggiana con simpatia, giochi e quiz a prova di noia. La nostra idea è quella di organizzare un concerto semplicemente diverso, aperto a tutti, conoscitori e curiosi, in un luogo di grande bellezza, ovvero il cortile del museo Faraggiana, proprio sotto della Cupola: alle 19.15 sarà proposto un concerto di clavicembalo tenuto dai maestri Alberto Firrincieli, pianista, cembalista, compositore e musicologo e Mario Stefano Tonda, fortepianista, clavicembalista e musicologo con la direzione artistica del maestro pianista Massimo Folliero: saranno eseguiti brani dal repertorio a quattro mani tra i quali quelli firmati da compositori come Jommelli e Clementi».

«Ricordiamo – concludono gli organizzatori – che la visita e il concerto sono gratuiti e che in caso di maltempo il concerto sarà spostato all’interno del museo. Per facilitare l’organizzazione consigliamo agli interessati di iscriversi alla visita teatralizzata con una mail a info@aurive.it, indicando il numero di adulti e di bambini presenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,