Provincia Romentino Solidarietà

L’Aquilone compie 20 anni e vola sempre più in alto

La Cooperativa L'Aquilone di Romentino si appresta a festeggiare il ventennale dalla fondazione. Tra le iniziative in programma dibattiti, incontri, serate musicali e un importante progetto per offrire opportunità di lavoro alle persone in difficoltà del territorio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Compie 20 anni la Cooperativa Sociale L’Aquilone di Romentino. Nata nel 1999, con lo scopo di promuovere l’offerta  di opportunità di lavoro in favore di persone portatrici di disabilità o disagio, è oggi pronta a spiccare un nuovo volo. Sempre più libero, sempre più in alto.

“La nostra cooperativa – spiega Rinaldo Martelli, uno dei fondatori – si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche sono i nostri punti di riferimento”.

Nove consiglieri, tredici dipendenti (dai tre iniziali) otto dei quali con disagio, oltre sessanta realtà esterne per conto delle quali lavorano i ragazzi e alcuni volontari. Numeri importanti e in crescita

Svolgiamo piccoli lavori assemblando prodotti e rifiniture di semilavorati industriali oppure servizi esterni di pulizia in aree verdi o edifici pubblici e privati. Tra l’altro abbiamo appena vinto l’appalto di un progetto di pubblica utilità del Comune di Romentino. Il tutto finalizzato all’inserimento lavorativo a tempo determinato di due disoccupati, iscritti all’ufficio di collocamento, per sette mesi da marzo a ottobre nei prossimi due anni. Un lavoro anche e soprattutto svolto sul territorio

 

 

 

Come risponde la cittadinanza?

“Abbiamo un rapporto sempre molto stretto e positivo con la popolazione romentinese ma anche con le istituzioni, con le altre cooperative della zona e con la Fondazione Comunità Novarese tramite iniziative che non si limitino alla pura ricerca di fondi. Penso infatti che serva molto più far vivere la cooperativa insieme alla gente e viceversa, studiando percorsi e momenti per riflettere.

Un laboratorio interno e uno esterno con un nuovo progetto pronto a decollare

Il progetto ‘L’Aquilone in volo da 20 anni’ prevede consistenti investimenti in macchinari e risorse umane. Nel dettaglio una avvolgitrice automatica fascia pellet, un autocarro usato tipo Ape e l’assunzione di un soggetto qualificato a formare il personale. Il costo totale è di 31.450 euro a fronte di un contributo della Fondazione pari a 15mila euro. Avvertiamo la necessità di nuovi investimenti che garantiscano la crescita e altre opportunità di lavoro per le persone in difficoltà del territorio. Ogni donazione che ci arriva è integralmente destinata al progetto e va a ridurre parte dei costi a carico della nostra Cooperativa.

Festa di compleanno, qualche indiscrezione sul programma?

Tra marzo e aprile fino a ottobre avremo diverse iniziative con dibattiti, incontri, serate musicali e la graditissima visita di Monsignor Franco Giulio Brambilla vescovo di Novara. Ci stiamo preparando a dovere curando ogni particolare, non ultimo la creazione di un nostro sito internet visto che ne siamo ancora sprovvisti

E’ vero che il Corriere della Sera si è occupato di voi?

E’ stata una piacevolissima sorpresa vedere pubblicato un articolo su noi, a tutta pagina, nell’inserto Buone Notizie dello scorso 9 ottobre. Credo che farsi conoscere sia il primo passo per entrare nel cuore della gente e far volare il nostro aquilone sempre più in alto.

La cooperativa L’Aquilone ha sede in Via Fornaroli, 29 a Romentino (telefono e fax 0321-860788; e-mail [email protected], pec [email protected]).

Per contribuire anche con una piccola donazione è possibile servirsi di bollettino postale sul conto corrente n. 18205146 oppure bonifico bancario presso Banco Posta codice Iban IT63T0760110100000018205146 intestati a Fondazione Comunità Novarese onlus indicando nella causale ‘L’Aquilone in volo da 20 anni’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati