Solidarietà

Giornata mondiale del donatore di sangue, le iniziative nel novarese

Il 14 giugno ricorre la 15^ giornata mondiale del Donatore di Sangue. L'Asl Novara e le sezioni Avis di Novara e provincia hanno organizzato una serie di appuntamenti in programma nel prossimo week end

Il 14 giugno ricorre la 15^ giornata mondiale del Donatore di Sangue. Obiettivo di quest’anno sensibilizzare non solo i cittadini ma anche le autorità affinché adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo e implementino e promuovano un appropriato utilizzo clinico del sangue con sistemi di controllo e sorveglianza sui processi di raccolta. Safe blood for all (Sangue sicuro per tutti) è lo slogan della campagna mondiale incentrata sulla sicurezza delle terapie trasfusionali.

 

 

L’Asl Novara ha previsto, insieme a Avis, diversi eventi. Nel dettaglio l’Avis Comunale di Gattico ha inaugurato la nuova sede in viale San Rocco, 20 mentre quella di Gargallo ha allestito uno stand nella piazza del paese.

A Briga Novarese messa alle 18.30 in memoria dei donatori avisini deceduti e incontro con la popolazione domenica 16 giugno per un aperitivo in piazza dalle 11 alle 13; a Santa Cristina di Borgomanero appuntamento in piazza Don Ravelli domenica 16 giugno dalle 11 alle 13 per un momento conviviale; a Cureggio distribuzione di materiale informativo e aperitivo in piazza domenica 16 giugno dalle 11 alle 12 così come a Maggiora sempre domenica 16 giugno dalle 12 alle 13.

A Novara, infine, si celebrerà sabato 15 giugno dalle 8.30 alle 12.30 con l’evento ‘L’Avis in festa’ presso il monumento del Donatore di Sangue – Parco dell’Allea – con dimostrazione delle attività e delle esperienze avisine e distribuzione di materiale informativo sull’importanza della donazione di sangue. Nel corso della mattinata saranno inoltre consegnate targhe ai soci Avis meritevoli, ai rappresentanti degli Istituti Scolastici, ai responsabili di società sportive e ai simpatizzanti che, nel corso degli anni, hanno collaborato con l’Avis comunale per la promozione della donazione di sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,