Solidarietà

FCN, bando da 50mila euro per archivi, biblioteche e musei

Il Fondo Pagani mira a sostenere progetti di tutela al patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese e consentirne una migliore valorizzazione

FCN, bando da 50mila euro per archivi, biblioteche e musei. Il Fondo Pagani, nato nel 2010 presso la Fondazione Comunità Novarese onlus in memoria di Giovanni Pagani, si propone di valorizzare la Galleria Giannoni, sostenere l’attività della Sala Conferenze dell’ex Chiesa della Maddalena e sistemare e valorizzare archivi, biblioteche e musei della città e del suo territorio. Per la quinta edizione sono a disposizione 50mila € con l’obiettivo di sostenere progetti che si propongano di tutelare il patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese e consentirne una migliore valorizzazione.

«Sempre più spesso i luoghi di cultura – spiega Cesare Ponti, presidente di FCN – necessitano di restauro o di opere di ammodernamento per rendersi realmente fruibili. Le richieste sono sempre numerose in un territorio molto ricco che, però, va conservato e valorizzato. Il Bando Fondo Pagani consente anche di sostenere quei progetti che promuovono una ‘cultura inclusiva’ in grado di ampliare il ventaglio di utenti e, allo stesso tempo, anche di attività così da coinvolgere la comunità intera e renderla culturalmente partecipativa».

 

 

 

Possono presentare la domanda di contributo organizzazioni operanti nella provincia di Novara, organizzazioni con caratteristiche assimilabili alle Onlus, di promozione sociale, parrocchie o enti religiosi, enti pubblici. Le domande dovranno pervenire entro le ore 24 di mercoledì 31 luglio 2019, l’11 ottobre saranno resi noti i risultati. Infoline www.fondazionenovarese.it.

«Il 5° bando del Fondo Pagani – conclude Giovanni Benedetto, rappresentante del Comitato del Fondo – ci avvicina al 10° anniversario della costituzione del Fondo del prossimo anno. Confidiamo che l’attenzione e la partecipazione continuino a crescere, per un settore come questo che merita particolare cura per il suo significato storico, sociale ed educativo al fine di valorizzare tanti tesori’ nascosti di Novara e del novarese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,