Cronaca San Gaudenzio 2018

San Gaudenzio regala un weekend lungo ai novaresi

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del santo patrono a cominciare da domani con la premiazione dei Novaresi dell'Anno per la prima volta al Teatro Faraggiana

Per la prima volta dalla loro istituzione, i Novaresi dell’Anno e i Benemeriti della solidarietà saranno premiati al Faraggiana. Una tradizione che rinnova ogni anno in occasione dei festeggiamenti per San Gaudenzio e che, quest’anno, si svolgerà nella cornice di un teatro invece che all’Auditorium del conservatorio Cantelli o all’Arengo del Broletto.

Comincia così il weekend lungo dei novaresi, quello dedicato al santo patrono: domani, domani, sabato 20 gennaio, alle 10 sarà la Fondazione Comunità Novarese Onlus a consegnare il riconoscimento ai Benemeriti che resteranno “segreti” fino alla cerimonia di premiazione. A seguire, invece, verrà conferita l’onorificenza di Novaresi dell’Anno a suor Giovanna Saporiti, presidente dell’Igor Volley, Francesco Pia, ex primario di otorinolaringoiatria del Maggiore e Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti, fondatori del NovaraJazz.

Alle 15 è fissata la cerimonia di apertura dello Scurolo e dell’inaugurazione della mostra dei Dittici Novaresi nella sede della Fabbrica Lapidea.

Consueto momento sportivo sarà quello della mezzamaratona in programma domenica 21 con partenza alle 9.30 dal Pala Dal Lago in viale Kennedy. Dalle 14 alle 17 sarà possibile salire sulla a Cupola usufruendo delle visite guidate.

Lunedì 22, ricorrenza di San Gaudenzio, alle 10 è in programma la sfilata del corteo civico da piazza Matteotti alla basilica per la Cerimonia del Fiore e solenne liturgia eucaristica. Già dalle 9 nelle vie del centro si svolgerà la Sagra di San Gaudenzio con operatori del settore dolciumi, prodotti alimentari regionali e giocattoli; in piazza Duomo alle 15.30 “Gaudenzio, Agabio e Lorenzo. Un itinerario alla scoperta delle origini della Chiesa novarese”, un itinerario lungo il centro storico alla scoperta dei luoghi legati alla memoria dei primi tre vescovi novaresi; a cura dell’Associazione InNovara; alle 17 all’Arengo premiazione del 7° Trofeo Gaudenziano. Nella stessa giornata sarà possibile accedere gratuitamente a una serie di luoghi d’interesse: Galleria Giannoni dalle 10 alle 19, Museo Faraggiana dalle 10 alle 19, Casa Bossi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, Battistero del Duomo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, Cupola dalle 14 alle 17 con visita guidata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,