Salute

Trenta sindaci alleati per la prevenzione oncologica

Un'iniziativa fortemente voluta da Lilt Novara onlus che, grazie alla Provincia di Novara e all'Asl Novara, mira a estendere la rete di partner impegnati nel promuovere a più livelli le 12 regole contenute nel Codice europeo contro il cancro

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lilt Novara Onlus ha promosso con la Provincia di Novara in collaborazione con Asl Novara  la sottoscrizione del Patto dell’Alleanza per la Rete della Prevenzione contro il cancro da parte dei Comuni del territorio. Oltre trenta i sindaci presenti a firmare, a Palazzo Natta,  il Patto dell’Alleanza della Rete della Prevenzione nato nel 2017 per iniziativa della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aostae che ha visto Lilt Novara tra i primi sottoscrittori.

Tra gli intervenuti la vicepresidente della Provincia di Novara e sindaco di Momo Michela Leoni, Elena Foti consigliere provinciale con delega alle pari opportunità, Giuseppina Gambaro presidente di Lilt Novara Onlus, Arabella Fontana direttore generale dell’Asl Novara, Federico D’Andrea presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Novara, Oscar Bertetto direttore della Rete Oncologica del Piemonte e Valle D’Aosta e Alessandro Piccinelli del Cpo Piemonte (Centro prevenzione oncologica).

 

 

 

«Grande partecipazione dei Sindaci del territorio – commentano Gambaro e Leoni – a condividere l’importanza della prevenzione. Parleremo tutti con un linguaggio comune, condiviso e certificato dalla Rete e ciò ci consentirà di essere ancora più efficaci». La Rete della Prevenzione è infatti un’alleanza tra Enti e Associazioni che da molti anni operano nell’ambito della prevenzione del cancro.

Hanno aderito all’iniziativa i primi cittadini di Ameno, Arona, Biandrate, Bolzano Novarese, Borgomanero, Briga Novarese, Briona, Caltignaga, Cameri, Carpignano Sesia, Casaleggio, Casalino, Casalvolone, Castelletto Ticino, Cavaglietto, Cavaglio d’Agogna, Cerano, Colazza, Dormelletto, Fara Novarese, Galliate, Ghemme, Granozzo, Grignasco, Lesa, Meina, Momo, Nibbiola, Novara, Orta San Giulio, Prato Sesia, Romentino, San Maurizio d’Opaglio, San Pietro Mosezzo, Sillavengo, Sizzano, Soriso, Terdobbiate, Trecate, Varallo Pombia, Vicolungo e Vinzaglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati