Salute

Presidio oggi a Novara per la Giornata mondiale senza tabacco

Iniziative promosse da Asl Novara e Lilt Novara Onlus all'ingresso del Broletto. Martedì 4 giugno presso il Presidio Sanitario Territoriale di Arona e venerdì 7 giugno a Trecate in Piazza Cavour

Si celebra oggi, venerdì 31 maggio, il World No Tobacco Day, la Giornata mondiale senza tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per l’occasione Asl Novara e Lilt Novara Onlus promuovono iniziative anche sul nostro territorio: oggi a Novara in via Fratelli Rosselli di fronte al Duomo, all’ingresso del Broletto, dalle 9 alle 17, martedì 4 giugno presso il Presidio Sanitario Territoriale di Arona in Via San Carlo 11, dalle 9 alle 13 e venerdì 7 giugno a Trecate in Piazza Cavour, dalle 9 alle 13. Personale del Centro di Trattamento del Tabagismo dell’Asl No e volontari di Lilt Novara Onlus daranno informazioni e consigli sul tema della dipendenza da tabacco e sugli effetti negativi del fumo per il nostro organismo.

Il consumo quotidiano di tabacco rappresenta ancora oggi una dipendenza patologica estremamente diffusa: si calcola che vi siano oltre 1 miliardo di fumatori attivi (oltre 12 milioni solo in Italia) e che siano 8 milioni i decessi all’anno per malattie fumo-correlate, di cui 85.000 nel nostro Paese.

L’Asl No è costantemente impegnata da anni attraverso il Centro di Trattamento del Tabagismo e l’Equipe Prevenzione delle Dipendenze nel contrastare l’uso del tabacco sia attraverso l’offerta diagnostico-terapeutica in sede sia attraverso iniziative sul territorio.

In collaborazione con la Lilt da moltissimi anni, sono svolte iniziative per coinvolgere e informare il maggior numero possibile di cittadini attraverso campagne di educazione sanitaria rivolte alle scuole e alla popolazione. Per l’occasione saranno allestiti stand animati dal personale del Centro di Trattamento del Tabagismo e da volontari di Lilt Novara Onlus, ad Arona parteciperanno anche le associazioni “Mimosa “ e “Forti e Serene”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati