Salute Salute

Prevenire e curare le demenze senili: un convegno di A.M.A. onlus

È in programma il 4 e il 5 dicembre per la diciassettesima edizione delle "Giornate geriatirche novaresi"

Anche quest’anno A.M.A. – Associazione Malati Alzheimer Novara Onlus ha organizzato le Giornate Geriatriche Novaresi, tradizionale convegno di rilievo nazionale sullo stato dell’arte nel campo della cura delle demenze, giunto alla diciassettesima edizione.

Quest’anno l’evento si svolgerà martedì 4 e mercoledì 5 dicembre presso l’Auditorium BPN di Via Negroni a Novara. Il convegno, intitolato  “Luce tra le crepe – tra prevenzione, cura e assistenza nella persona con demenza” vedrà la presenza di importanti professionisti, sia novaresi che nazionali, nel campo della salute e dell’assistenza al soggetto anziano fragile con demenza. Fra i medici novaresi ricordiamo, fra gli altri, il geriatra Aldo Biolcati, gli psichiatri Eugenio Borgna e Domenico Nano, il neurologo bioeticista Carlo Pasetti, il nutrizionista Federico D’Andrea.

L’iniziativa è aperta anche a OSS, assistenti sociali, studenti, volontari, familiari e persone con disturbi cognitivi e comportamentali.

Per i professionisti è prevista la possibilità di ottenere crediti formativi. Il costo di partecipazione per coloro che richiedono l’accreditamento ECM o l’attestato di partecipazione è di 30 €.

La due giorni è aperta invece gratuitamente a tutti coloro che vogliano iscriversi senza attestati o accreditamenti

Come ricorda il responsabile scientifico del convegno, dottor Aldo Biolcati, «quest’anno abbiamo contemperato la formula tradizionale del convegno scientifico di due giorni con la novità dell’introduzione di due sessioni completamente nuove: l’una dedicata agli architetti; l’altra, serale, ai farmacisti; il tutto con una forma più agile dei lavori».

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il  sito www.amanovaraonlus.it oppure scrivere a amanovaraonlus@gmail.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati