Salute

Maggiore: calcolosi e ipertrofia prostatica, trattamenti all’avanguardia

Laser di di ultimissima generazione ad alta potenza in grado in intervenire senza tagli con metodo endoscopico

Maggiore: calcolosi e ipertrofia prostatica, trattamenti all’avanguardia. Da circa un mese nel  reparto di Urologia dell’ospedale Maggiore di Novara è in dotazione un laser di ultimissima generazione ad alta potenza in grado in intervenire senza tagli con metodo endoscopico sulle calcolosi urinarie e renali.

«Un’innovazione tecnologica – ha spiegato il dottor Alessandro Volpe, primario della struttura – che permette di essere molto più efficace e in un solo intervento. Rispetto al suo predecessore, questo laser ha il vantaggio di catturare tutti i frammenti del calcolo dopo essere stato frantumato. Nel caso di impiego per ipertrofia prostatica, bisogna considerare che nel 2018 un terzo dei pazienti affetti è stato sottoposto a intervento. Questo macchinario consente l’asportazione di adenomi di qualsiasi dimensione senza effettuare tagli e con tempi di ospedalizzazione nettamente inferiori. Un trattamento all’avanguardia sempre più nella direzione di evitare la chirurgia a cielo aperto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,