Salute

La primavera all’insegna della prevenzione della salute

Una camminata e un convegno tra le prossime iniziative della Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero

La primavera all’insegna della prevenzione della salute. Una camminata e un convegno tra le prossime iniziative della Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero. Prevenzione è la parola d’ordine per l’Associazione ‘Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero’ che propone nel mese di maggio due eventi a tutela della salute, organizzati con il patrocinio dell’ASL NO, del Comune di Borgomanero e della Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta. Questi eventi rientrano nel programma di promozione del Codice Europeo contro il cancro, in collaborazione con la Rete della Prevenzione della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Si inizia sabato 18 maggio con ‘Quattro passi per le vigne’ a Borgomanero per promuovere l’esercizio fisico e comportamenti corretti volti a migliorare la qualità di vita. La camminata, aperta a tutti, avrà inizio alle 14 con ritrovo presso il Comitato San Bernardo in via Colombaro 36. Informazioni e iscrizioni, entro il 12 maggio, chiamando il 340 6565971 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 21.

 

 

 

Si prosegue poi venerdì 24 maggio, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Borgomanero, con la conferenza dal titolo ‘Radon questo sconosciuto’. Al tavolo dei relatori parlerà Mauro Magnoni Dirigente dell’Arpa Piemonte Dipartimento Tematico Rischi Fisici e Tecnologico. Il radon, dopo il fumo di sigaretta, è considerato la seconda causa di tumore polmonare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha inserito nell’elenco delle 75 sostanze ritenute cancerogene per l’uomo, assieme con benzene e amianto fumo di tabacco. L’incontro, con ingresso libero, si prefigge di educare le persone ad assumere maggiore consapevolezza su questo gas nobile e sui rischi ad esso connessi fornendo un quadro più preciso della realtà piemontese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,