Salute

Igiene delle mani, un progetto per la promozione della salute

Ospedale Maggiore e Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice organizzano un convegno sul tema venerdì 3 maggio. Il progetto, nell’ambito della giornata mondiale dell’igiene delle mani, ha finora coinvolto oltre 150 bambini della scuola primaria novarese

Igiene delle mani, un progetto per la promozione della salute. Ospedale Maggiore e Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice organizzano un convegno sul tema in programma venerdì 3 maggio. Il progetto, nell’ambito della giornata mondiale dell’igiene delle mani, ha coinvolto oltre 150 bambini della scuola primaria novarese.

Domenica 5 maggio sarà la Giornata mondiale dell’igiene delle mani e l’ospedale ‘Maggiore della Carità di Novara, grazie alla collaborazione dell’Istituto Salesiano ‘Maria Ausiliatrice’ col reparto Prevenzione del Rischio Infettivo, ha predisposto alcune attività di sensibilizzazione propedeutiche. Lo scorso marzo, infatti, oltre 150 bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria sono stati coinvolti in attività progettate per rafforzare le conoscenze sull’igiene delle mani e per far meglio comprendere quanto un semplice gesto quale il lavaggio delle mani sia fondamentale per la prevenzione di numerose malattie.

 

 

 

Carletto Vuncetto, il protagonista del progetto ideato dal personale della struttura Prevenzione e rischio infettivo, ha quindi condotto i bambini nel mondo invisibile dei microbi, attraverso un percorso teatrale di tipo fiabesco che si è concluso con simulazioni sulle corrette modalità per eseguire l’igiene delle mani coi risultati riportati su un apposito box interattivo per vederne l’efficacia. Il progetto è quindi proseguito a scuola ma gli incontri non sono ancora terminati.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 3 maggio con il congresso ‘Le mani nella vita, la vita nelle mani’, presso l’aula magna Maggiore, coi bambini ad aprire i lavori con canzoni, disegni e filmati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,