Europee Politica Taccuino elettorale

Elezioni Europee, ecco la scheda. Come si vota

Il fac simile della scheda grigia per la Circoscrizione Nord Ovest. Possibili tre preferenze ma va rispettata l'alternanza di genere

Definita la scheda elettorale grigia per la Circoscrizione Italia Nord Occidentale alle Elezioni Europee, che sarà utilizzata dagli elettori di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. L’ordine delle liste è quello già anticipato da La Voce nel presentare tutti i 276 candidati in lizza (vedi articolo).

Di seguito il fac simile.

COME SI VOTA

Come si vede la scheda grigia presenta 14 rettangoli ciascuno contenente il simbolo di una lista e tre righe (o una sola riga nel caso della lista di minoranza linguistica valdistana) per l’espressione delle eventuali preferenze.

Il voto si può validamente esprimere in un solo modo, ovvero tracciando con la matita copiativa un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene.

L’elettore può altresì esprimere voti di preferenza, fino ad un massimo di tre. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso (cioè, in caso di due preferenze, un uomo e una donna; in caso di tre preferenze, o due uomini e una donna o due donne e un uomo); SE così non è avviene l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Una sola preferenza può essere espressa per i candidati compresi nelle liste di minoranze linguistiche.

La preferenza deve essere manifestata esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.

Il voto di preferenza si esprime scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome fra i candidati deve scriversi sempre il nome ed il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati