Politica

Cesare Gatti nuovo segretario cittadino del Pd

Era l'unico candidato in lizza per il nuovo "Circolo unico" voluto dai Dem del capoluogo. Il congresso locale si è svolto nel pomeriggio di sabato

Guardando i numeri grazie ai quali è stato eletto segretario cittadino (incarico nuovo di zecca per il Pd novarese che dopo dieci anni ha scelto di unificare in una unica struttura organizzativa territoriale i quattro circoli precedentemente esistenti) Cesare Gatti avrà certamente chiaro un compito che lo aspetta. Quello di rianimare una partecipazione un po’ esangue: a votare nel pomeriggio di oggi, sabato 21 ottobre, nel salone del Dopolavoro Ferroviario si sono presentati in 142 su 383 iscritti. Poco meno del 37%. Un po’ pochino, anche se è noto che sono soprattutto le partite più tese e incerte a generare maggiore attenzione e presenza. Mentre imvece Gatti correva da solo, in forza di un accordo unitario tra tutte le anime democrat.

Ma tant’è. Mentre si prepara l’ultimo passaggio della tornata congressuale, cioè l’elezione di Sergio De Stasio a segretario provinciale nell’assemblea che si celebrerà alla fine della prossima settimana, per il Pd all’ombra della cupola di San Gaudenzio si apre una pagina nuova.

Cesare Gatti, classe 1971, laureato in fisica, dirigente tecnico alla ex Memc oggi Sunedison, è stato consigliere comunale nella tornata amministrativo 2011-2016, presidente di commissione e negli ultimi anni del mandato vicepresidente del consiglio comunale.

Uomo stimato e apprezzato da molti, pacato ma deciso, Gatti ha ottenuto quasi il 100% dei voti espressi, con solo tre voti nulli e due schede bianche.

Chiuso il capitolo dei congressi locali con l’ultima infornata di circoli (domani, domenica 22 ottobre si vota a Varallo Pombia, Bellinzago e Borgomanero) è ormai alle viste l’assemblea provinciale che proclamerà eletto segretario De Stasio.

La nuova leadership del Pd a tutti i livelli non avrà molto tempo per ambientarsi: la stagione delle elezioni politiche è vicina….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Sempre più Fairtrade

Sempre più Fairtrade

Roma, 31 mag. (AdnKronos) – Sempre più commercio equo: nel 2017 i consumatori italiani hanno speso 130 milioni di euro