Sara Jane Ceccarelli, non solo jazz

Ormai il jazz è come una cometa contiene ghiaccio, gas, polveri e materiali vari. Non so se questo sia un bene o un male, almeno non lo so come “principio”. Certo che quando si ascoltano i risultati di questa contaminazione, come è successo questa sera al Castello di Novara con Sara Jane Ceccarelli, non si può che esserne felici. Una intro un po’ celtica e un po’ folk, d’altri tempi, accompagna l’entrata in scena di una voce votata alle atmosfere intense che sembrano subito “Be human”.

Difficile collocare la musica di Sara Jane, difficile, ma bello cercare al suo interno tutte le influenze di cui è pregna. “Colors” primo brano scritto da Sara Jane Ceccarelli, riassume e racconta piuttosto bene di un mondo multiforme, un po’ Jonathan Sweet un po’ Tim Burton, e non solo nella forma musicale. Da questa pozione magica, mescolata a dovere, spunta, e non poteva essere diversamente, anche il rock anche se lei stessa ammette di essere una “portatrice sana di malinconia”.

 

 

E se è certo che il folk (specie quello nordico) e il blues sono da sempre vettori di malinconia, è anche vero che Sara Jane Ceccarelli è una straordinaria “aggiustatrice di suoni”, e cosi accade che la malinconia prenda la strada della serenità poetica. E il jazz? Eccolo ricomparire all’improvviso, quasi nascosto sotto un testo musicato su “Children’s song nr.3” di Chick Corea. Forse è la bizzarria, la cifra stilistica di Sara Jane , “The man who drew bodies in water” ne è la conferma, ballata intimistica e notturna e a dar man forte ai sogni e alle “allegre malinconie” di Sara è una formazione compatta e di gran qualità e per nulla “Imperfect” (titolo di uno dei brani presentati): Paolo Ceccarelli (lap steel / chitarra elettrica), Lorenzo De Angelis (chitarra acustica / basso elettrico / cori), Matteo Dragoni (batteria / glockenspiel).

E il bis? C’è, naturalmente, con una suggestiva “ballad”, “Black Coffee”, in duo di Sara e suo fratello Paolo, e con la magnifica “Deportertees” scritta da Woody Guthrie. Il catalogo è completo. Davvero bello questo frammento di cometa passato questa sera su Novara…

Consigliati