Meteo

Novembre: 19 giorni di pioggia su 22. È record

Questa configurazione è destinata a mutare verso fine mese. Ora dobbiamo fare i conti con un weekend bagnato

Quello che stiamo vivendo è un novembre che probabilmente resterà negli annali per la sua piovosità.

Da ormai 3 settimane la pioggia cade quasi quotidianamente. A risultare record non è la quantità d’acqua caduta, che seppur tanta non eguaglia tanti novembre del passato, bensì a sorprendere sono il numero di giorni che è piovuto sui nostri territori, a Novara città ben 19 giorni su 22! Praticamente sempre.

 

 

Siamo alle prese con una configurazione barica che non accadeva da molti anni dove il flusso atlantico di correnti umide anziché scorrere sul nord-Europa si incanala nel mediterraneo occidentale e fatica a progredire a causa di una potente figura d’alta pressione che fa da sbarramento nella zona della penisola Balcanica sino a salire in Russia. In gergo tecnico si chiama situazione di blocco.

Questa configurazione è destinata a mutare verso fine mese dove i modelli vedono chiudersi parzialmente i rubinetti della pioggia per via del rinvigorimento dell’anticiclone delle Azzorre che, in base a come si disporrà, potrà portare sole e clima mite oppure l’arrivo della prima ondata di freddo nei primi giorni di dicembre.

Ora dobbiamo fare i conti con un weekend bagnato, specialmente venerdì e sabato quando cadrà molta pioggia e si prevede uno stato di allerta per tutti i fiumi Piemontesi. La neve cadrà sopra i 1200 metri con accumuli superiori ad un metro.

Temperature sopra media per almeno 7 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati