Meteo

Niente neve su Novara: è un gennaio (poco) freddo e secco

Il meteo della Voce: la presenza di un anticiclone tiene tutto il Piemonte al riparo dalla precipitazioni. Gelate notturne, ma temperature sopportabili di giorno. Almeno fino a San Gaudenzio....

 

 

 

 

 

 

 

 

Prosegue la fase siccitosa e fredda (ma non troppo) al Nord-Ovest.

Mentre altre regioni d’Italia stanno facendo i conti con frequenti nevicate, il Piemonte si trova costantemente ai margini delle irruzioni fredde di questi giorni che dai Balcani si dirigono con decisione sul centro-sud Italia.

Un anticiclone con asse principale tra Spagna e Francia tende a proteggere i territori occidentali del nostro paese. Pertanto il tempo dei prossimi 5 giorni si manterrà quasi sempre soleggiato su tutta la provincia. Tra mercoledì e giovedì possibile qualche rinforzo ventoso.

Quadro termico notturno piuttosto freddo con estese gelate, mentre le massime saranno sopra la media del periodo per via del costante irraggiamento.

Attualmente è impossibile stabilire cosa potrebbe accadere dopo la metà del mese dato che è in atto un vero rivoluzionamento delle dinamiche atmosferiche in quota. Tuttavia ci sono discrete probabilità che intorno al 20 gennaio una severa ondata di freddo colpisca anche il nord Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,