Meteo

L’autunno arriva con la crisi estiva

Dal 1 settembre prende il via la stagione autunnale. Per la climatologia inizia proprio in tale data mentre per l'astronomia dovremo aspettare il 23 settembre giorno dell'equinozio

Benvenuto Autunno! Dal 1 settembre prende il via la stagione autunnale. Per la climatologia inizia proprio in tale data mentre per l’astronomia dovremo aspettare il 23 settembre giorno dell’equinozio. Con il mese di settembre tornano anche le previsioni della Voce di Novara.

Si è chiusa un’estate che possiamo definire calda ma non anomala. Le temperature si sono mantenute circa 1/2 gradi sopra la norma estiva con due grosse ondate di caldo una a fine giugno (che difficilmente scorderemo) e l’altra a fine luglio. E’ stata una stagione secca specialmente per la città di Novara che ha visto pochissimi temporali che talvolta si sono rifugiati più a nord o più a sud o fermati più est o più a ovest creando di fatto un “buco precipitativo” sulla nostra città.

Con l’arrivo del nuovo mese l’autunno cercherà subito di prendersi la scena. Infatti a partire dalla giornata odierna le temperature diminuiranno e potremo ufficialmente salutare i 30 gradi che probabilmente non rivedremo sino la prossima estate. L’ingresso di correnti settentrionali ci terrà compagnia per almeno 15 giorni anche se esse saranno piuttosto secche e mancheranno all’appello, per il momento, le perturbazioni cariche di pioggia.

 

 

 

Nella giornata odierna, già dal mattino, vi saranno diffusi temporali che tuttavia colpiranno il basso novarese saltando, ancora una volta, la nostra città. In serata potrebbero riaffacciarsi dei temporali che potrebbero apportare piogge sparse.
Sino a giovedì tornerà a splendere il sole ma con temperature più contenute. Mentre venerdì andrà in scena quella che in gergo meteorologico viene definita “crisi estiva”. Il tempo sarà un po’ perturbato con piogge sparse ma soprattutto temperature in netta diminuzione che si porteranno sotto la media del periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,