Meteo

Instabilità senza fine, il tempo all’insegna della variabilità

Il meteo della Voce: crescono lentamente le temperature ma aumenta il rischio di temporali, soprattutto nel week end

Prosegue il periodo caratterizzato da forte variabilità meteo che persiste da quasi un mese.

L’ aria fredda giunta in queste ore tenderà piano piano a riscaldarsi al suolo ma, in quota, rimarranno considerevoli contrasti termici che porteranno a formazioni temporalesche in più riprese.

L’ assenza di un anticiclone sul Centro Europa porta a configurazioni instabili per il Nord-Ovest Italiano.

Questo schema barico sembra essere destinato a durare sino a fine mese quando dalle Azzorre potrebbe farsi avanti una debole Alta-pressione ma che potrebbe essere una figura davvero temporanea.

In tutto questo la buona notizia è che l’anticiclone Africano (ovvero quella figura che porta caldo afoso e opprimente) quest’anno sembra esser piuttosto defilato. Se così fosse l’ Estate, che inizierà il via tra 15 giorni per la meteorologia, potrebbe essere più moderata delle precedenti in termini di calura. Ma è ancora presto per averne la certezza.

Concentrandoci sul tempo dei prossimi giorni evidenziamo un’elevata instabilità specie nelle ore pomeridiane e serali. Questa dovrebbe accentuarsi nel fine settimana specialmente nella notte tra venerdì e sabato. Mentre nelle giornate di mercoledì e giovedì potrebbe essere meno invadente e quindi ci sarà spazio ad un maggior soleggiamento anche se non è possibile escludere qualche acquazzone localizzato.

La giornata di Domenica dovrebbe trascorre con  cielo nuvoloso con precipitazioni in serata, tuttavia ci ri-aggiorneremo venerdì per avere un quadro più dettagliato per il weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati