Meteo

In arrivo una super ondata di caldo

La prossima settimana il caldo andrà via via ad intensificarsi con temperature massime che si avvicineranno ai 36 gradi ed afa elevata tale da far schizzare in alto la temperatura percepita sino a 44 gradi

Con il solstizio d’estate siamo in procinto di assistere ad una forte ondata di calore, forse sarà la più intensa dell’estate 2019.

Nell’ultimo aggiornamento vi avevamo indicato che da lunedì 24 le temperature sarebbero entrate in una fascia al limite tra caldo fastidioso e insopportabile per via dell’invasione dell’anticiclone africano. Confermiamo tale previsione, tuttavia allungando i tempi di permanenza di tale ondata di calore.

Il picco del caldo sarà sul finire della prossima settimana e per rientrare in un regime di temperature più gradevoli dovremmo aspettare i primi di luglio.

Difatti durante la prossima settimana il caldo andrà via via ad intensificarsi con temperature massime che si avvicineranno ai 36 gradi ed afa elevata tale da far schizzare in alto la temperatura percepita sino a 44 gradi. Anche la notte sarà poco gradevole infatti i termometri rimarranno vicini ai 25 gradi con valori di umidità molto alti.

Raccomandiamo, specialmente ad anziani e ai bambini, di prestare attenzione ad uscire nelle ore più calde della giornata e di bere molto.

Alcuni media parleranno di ondata di calore record, in realtà si tratterà di un’ avvezione calda di origine africana intensa tanto quanto altre avvenute nelle scorse estati ed è assolutamente normale che accada in questo periodo dell’anno. Ciò non toglie che sia poco gradita da chi è costretto a rimanere in città.

Prima dell’ondata di supercaldo nel fine settimana vi saranno diffusi temporali, anche di forte intensità, specialmente venerdì e sabato. Attenzione a locali grandinate e raffiche di vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,