Meteo

Freddo a Novara? Vuoi mettere l’Alaska?

Il meteo della Voce: nei prossimi giorni le temperature saranno ancora sopra ai livelli medi del periodo. Il cielo sarà nuvoloso e non mancheranno le piogge

Mentre noi, in Italia, ci avviamo verso la fine dell’autunno meteorologico, in altre zone del mondo come la Siberia, la Groenlandia e l’Alaska l’inverno è già iniziato da un pezzo e proseguirà per almeno altri 5 mesi.

Oltre la differenza di temperatura c’è un altro elemento che contraddistingue i settori polari durante il “semestre freddo” : l’assenza di luce solare!

Nelle cittadine più a nord del mondo in questi giorni il Sole è tramontato definitivamente e lascerà queste zone al buio per ben 60 giorni! Si tratta della “notte polare”, un fenomeno tipico di queste regioni alle altissime latitudini durante il periodo invernale. Nel corso dei prossimi due mesi sarà sempre notte e non vi sarà mai l’alba fino alla fine di gennaio, quando i primi raggi di Sole torneranno a riscaldare questi luoghi.

 

Questa premessa è volta a dar valore al nostro inverno in fase d’avvio il quale, pur con i suoi disagi, di certo rimane molto più piacevole di quanto accade in altre zone del mondo.

La settimana che sta per concludersi proseguirà tra nuvole e piogge specialmente nella giornata odierna.

Il sabato vedrà qualche timida occhiata di sole mentre da domenica sera torneranno le precipitazioni piovose che proseguiranno per tutta la giornata di lunedì.

Temperature sopra media di 2/3 gradi per via della copertura nuvolosa persistente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,