Meteo

Fa freddo. E per Natale si intravvedono sconquassi…..

Il meteo della Voce: niente neve, almeno per ora. Ma dal 25 dicembre uno straovolgimento del quadro della pressione atmosferica potrebbe riservare sorprese

Come previsto dal meteo della “Voce di Novara” dopo i venti di ricaduta favonica di questi giorni, che hanno spazzato l’aria da inquinanti e umidità, ecco arrivato il freddo.

Un freddo secco dovuto a correnti da Nord che hanno valicato la barriera alpina.

Le temperature piuttosto rigide, ma del tutto normali per il periodo, ci terranno compagnia almeno sino a venerdì. Le gelate saranno diffuse nelle ore notturne.

A partire da mercoledì un anticiclone, attualmente sull’oceano Atlantico, emigrerà verso la Penisola Scandinava determinando l’afflusso ulteriore di masse d’aria fredda dai Balcani verso l’Italia, con un calo delle temperature specialmente nei valori minimi.

Da giovedì i nostri territori verranno a trovarsi nel pieno di una zona di confluenza. Una bassa pressione cercherà di entrare sulla Pianura Padana ma il suo minimo pressorio troppo meridionale non le permetterà di sfondare l’Appennino Ligure in maniera convinta.

Per questo, pur essendoci le condizioni ideali per una bella nevicata, tra il 13 e 14 dicembre questo non accadrà ma al più potrebbe esserci l’occasione per qualche timido fiocco isolato.

Come siamo soliti a fare per i nostri lettori, cerchiamo di dare anche uno sguardo tendenziale al meteo a lungo termine andando a scrutare indici climatici e modelli probabilistici.

Possiamo annunciarvi che qualcosa di grosso bolle in pentola per il periodo natalizio o appena successivo. Proprio per quei giorni comincia a intravedersi uno sconquasso barico in quota che potrebbe essere il segno premonitore di considerevoli ondate di freddo sull’Europa tra il 25 dicembre ed il 10 gennaio. Sapremo certamente darvi maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti del martedì e venerdì sulla Voce di Novara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Al via saldo e stralcio cartelle

Al via saldo e stralcio cartelle

Roma, 7 gen. (AdnKronos) – Al via l’operazione ‘saldo e stralcio’ delle cartelle. Agenzia delle entrate -Riscossione, si legge in