Meteo

Come saranno i cieli di agosto? Ancora caldo, e poi…

Il meteo della Voce va in vacanza, ma lascia ai lettori una sintesi delle tendenze fino alla fine del mese. E arrivederci a settembre (con qualche novità)

Il meteo della Voce di Novara va in vacanza ma non senza aver fornito, ai tanti lettori che ringraziamo, un aggiornamento ed una tendenza meteo sino a fine mese. Il servizio tornerà a settembre con qualche novità. 

Apriamo parlando del temporale di ieri sera che è stato particolarmente intenso nelle zona Ovest della città di Novara,  circa 30 mm di acqua caduti in 40 minuti su San Martino e San Paolo, e moderato nelle zone Est con 15 mm di acqua caduti nel medesimo tempo. Tale episodio è stato provocato dall’ingresso di un fronte fresco che, a differenza dei giorni precedenti, è entrato in maniera netta sulla pianura andando a tagliare come fosse la lama di un coltello la cappa calda che alloggiava da giorni sul catino padano.

I benefici si son fatti sentire da subito: riduzione dell’umidità e delle temperature.

Ma non è finita domenica e lunedì saranno possibili altri temporali. In particolar modo domenica i fenomeni potrebbero presentarsi già dal mattino.

Le temperature sino a ferragosto rimarranno calde ma gradevoli.

Da ferragosto sino al 20 agosto i centri di calcolo vedono un nuovo rinforzo dell’ alta-pressione con temperature in aumento tuttavia senza eccessi termici.

Dal 20 al 25 agosto, ma qui ci spingiamo ad una tendenza meteo e non più una previsione, il campo anticiclonico potrebbe cedere il passo a correnti fresche atlantiche che introdurrebbero un periodo perturbato verso fine mese dando il benvenuto all’autunno.

Settembre i centri di calcolo lo vedono molto piovoso per il Nord Italia ma staremo a vedere.

Buon mese di agosto a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati