Meteo

Caldo record in mezza Europa

Ieri a Novara 23°, un valore da mese di aprile. Da domani qualche nube in più e temperature in leggera diminuzione ma le piogge sono ancora lontane

 

 

La città di Novara nella giornata del 27 Febbraio ha raggiunto una temperatura massima da record: ben 23 gradi. Tale valore sarebbe consono al mese di aprile. Le minime rimangono ancora piuttosto basse ma solamente per via della notte che, a febbraio, è ancora lunga e le ore di buio permettono la discesa dei termometri sino a 2- 3 gradi.

Tali condizioni hanno riguardato tutta l’Europa occidentale con 21° a Londra, 20° a Parigi e persino 11° a Saint Moritz. A provocare tutto questo un forte anticiclone che dal Marocco è risalito sino alla Scandinavia passando per Spagna, Italia e Francia.

Per fortuna questa forte anomalia tenderà a smorzarsi nei prossimi giorni con un relativo indebolimento della figura alto-pressoria. A partire da venerdì si avrà occasione di vedere qualche nube in più e temperature in leggera diminuzione. Ma le piogge, quelle vere, sono ancora lontane e potrebbero ripresentarsi verso il 10 del mese di marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati