Meteo

Autunno all’improvviso! Quando torna l’estate?

Risveglio shock per gli amanti del caldo. Nei prossimi giorni il tempo migliorerà anche se, sino a giovedì, saranno possibili momenti d'instabilità pomeridiana e serale con locali temporali.  Da venerdì le temperature torneranno a crescere

Risveglio shock per gli amanti del caldo, ci siamo svegliati in pieno autunno! Come vi avevamo allertato nello speciale di sabato, è arrivata l’aria fredda con il carico di maltempo a suo seguito. Questa mattina è tornata a farsi vedere la neve intorno ai 2000 metri di altitudine e le temperature sono precipitate anche in pianura sino a 15 gradi sotto la norma. A Novara città oggi difficilmente arriveremo a 20 gradi e le minime hanno toccato i 13. Molta la pioggia caduta.

 

 

 

A provocare tutto questo è stato l’ingresso delle correnti fredde che sino a sabato si prevedeva rimanessero confinate a nord delle Alpi e invece con un colpo da manuale le hanno aggirate rientrando dal Golfo Ligure. Possiamo definire l’accaduto come la prima e vera propria crisi estiva del 2019. Una crisi anticipata in quanto episodi come questo sono tipici di fine agosto o settembre.

Nei prossimi giorni il tempo migliorerà anche se, sino a giovedì, saranno possibili momenti d’instabilità pomeridiana e serale con locali temporali.  Da venerdì, invece, le temperature torneranno a crescere per il ritorno dell’alta-pressione che riporterà la stagione estiva nei più classici canoni di bel tempo. Inoltre, ad inizio della prossima settimana saremo alle prese con una nuova ondata di caldo africano anche se d’intensità inferiore rispetto a quella che abbiamo vissuto a fine giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati