Meteo

Arriva il generale inverno con il suo carico di aria fredda

Il meteo della Voce: brusco calo delle temperature e nella giornata di martedì possibili anche in pianura precipitazioni a carattere nevoso

Arriva il Generale Inverno col suo carico di aria fredda.

A partire dalla serata di venerdì le temperature tenderanno a calare sensibilmente per via dell’ingresso di venti orientali freddi. A diminuire saranno sia i valori minimi che si porteranno intorno allo zero termico che le temperature massime le quali difficilmente andranno in doppia cifra.

Un forte anticiclone sta consolidandosi sul nord Europa e sul suo bordo orientale viene spinta aria fredda sull’Europa meridionale. Questa configurazione durerà almeno una settimana.

Al momento non è chiaro cosa possa succedere verso fine mese, quel che è certo è che le dinamiche che si stanno innescando non si vedevano da molti anni nel mese di novembre. Segnali che sarà un inverno rigido e nevoso? Impossibile definirlo, tuttavia i prossimi 15 giorni non faranno certo annoiare gli appassionati meteo.

Tornando al meteo dei prossimi 5 giorni il tempo si manterrà quasi sempre variabile con diversi momenti soleggiati, specialmente domenica. Da lunedì le nubi potrebbero aumentare e nella notte con martedì potrebbe verificarsi qualche debole e locale precipitazione che assumerà carattere di nevischio o pioggia mista a neve sino in pianura. Non credete a certi siti meteo che per avere più visitatori indicano l’arrivo di considerevoli nevicate perché, al momento, non ci sono le condizioni. L’aria in ingresso sarà certamente fredda ma non a tal punto da assicurare nevicate abbondanti sui nostri territori. Inoltre le precipitazioni che dovrebbero verificarsi risulteranno almeno sino a martedì di scarsa entità.

Discorso diverso e quello che potrebbe accadere da mercoledì in poi. Seguite i nostri aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati