Idee

Uscire dall’Europa?

Per molti anni la Lega di Bossi è riuscita ad avere percentuali elettorali intorno al 10% predicando la possibilità per il Nord di vivere da solo, senza versare tasse a Roma, tenendo tutti i soldi in casa in Lombardia, Veneto, Piemonte i cittadini di queste regioni avrebbero potuto vivere nel lusso.

È straordinario come questo assunto separatiste o fortemente autonomista certamente egoista ed antinazionale ma, forse, più praticabile, sia stato lasciato per un impraticabile uscita dall’Europa che predica Salvini.

 

 

La polemica sul MES è emblematica di questo: si contesta un accordo che prevede che un Paese europeo, come l’Italia, se in difficoltà finanziaria decida di ricorrere all’aiuto di un Fondo europeo e debba quindi sottostare a delle condizioni di garanzia per la restituzione del prestito e perché la situazione di difficoltà non si aggravi ma si risolva evitando di ricaderci.

Probabilmente si crede che qualsiasi organismo sovranazionale dovrebbe aiutarci fidandosi completamente di noi ma noi saremmo disposti a farlo per gli altri senza avere delle garanzie che l’aiuto non si perda in politiche pubbliche sprecone e spendaccione?

La contestazione poi avviene da parte di politici che ritengono che l’Italia dovrebbe sempre fare da sola perché è la migliore senza l’aiuto di nessuno: ma se l’Italia non ha bisogno di nessuno perché dovrebbe ricorrere mai a un Fondo e se non vi ricorre nessuno può imporci niente e lo stesso se noi non vogliamo aiutare gli  altri  nessuno ce lo potrà mai imporre e infatti il MES non impone aiuti a nessuno.

Si sta quindi montando una polemica su un problema inesistente per non avere l’onesta’ di dire che si vuole uscire dall’ Europa, cosa che questi politici non dicono chiaramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati