Idee

Un’architettura a colori

Si sa che, detto senza retorica e magari anche con un filo di cinismo, quando si visita una mostra o si partecipa a qualche iniziativa di persone con qualche disabilità (o diversa abilità), lo si fa sempre con intento benevolo, guardando i lavori esposti  con occhio bonario.

L’ho fatto spesso anch’io. Oggi però aggirandomi nelle sale della Galleria Giannoni nel Palazzo del Broletto a Novara, ho depositato lo spirito paternalistico, e l’occhio bonario visto che per questi artisti proprio non serviva. “Un’architettura di colori, Alessandro Antonelli visto dagli artisti con disabilità della Comunità di Sant’Egidio” che chiude oggi i battenti, è una mostra vera e non ha bisogno della compassione di nessuno. Semmai ha bisogno di un occhio attento e abituato ad analizzare i fenomeni delle arti  visive di questi ultimi anni.

Potrei, a questo punto, infilare in questa nota, citazioni fin troppo facili che possono andare da Bonnard a Rouault, da Dubuffet a Basquiat, ma non è necessario. Le opere dei giovani e meno giovani artisti novaresi si caratterizzano per una loro solida impronta, per la capacità analitico-metafisica che è propria di tutte le menti diversamente-razionali, una capacità che ha attraversato tutti i secoli e che spesso è stato posta ai margini dell’espressività perché considerata “altra”, “estranea”, “deviante”, e perché no, diciamolo, “degenerata”. Ricordiamo che mentre oggi le signore-bene vanno in estasi dinnanzi a Egon Schiele, solo un secolo fa l’artista non solo era considerato un deviante, ma fu incarcerato per pornografia.

Allora mettete da parte il “buonismo” (parola che francamente non significa nulla) e armatevi di desiderio unico strumento utile per vedere il mondo con occhi diversi e magari portate con voi le parole sempre attuali di un altro grande viennese, Karl Kraus: “Artista è colui che sa fare di una soluzione un enigma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Al via saldo e stralcio cartelle

Al via saldo e stralcio cartelle

Roma, 7 gen. (AdnKronos) – Al via l’operazione ‘saldo e stralcio’ delle cartelle. Agenzia delle entrate -Riscossione, si legge in