Idee

Shades of freedom

Qualche sera all’Opificio succede che due musicisti usciti da un angolo buio accordino gli strumenti e dopo qualche parola tra loro diano vita subito a quell’essere misterioso, impalpabile e non classificabile che va sotto il nome di poesia.

È successo anche ieri sera quando Gabriella D’Amico ha preso tra le sue mani delicate il microfono e quando Cristiano Da Ros ha incominciato a pizzicare le corde del suo contrabbasso.

Ecco scaturire la bellezza: Mile Davis, Ben Webster, Harold Arlen (“Over the rainbow”), ma anche Antony Newley e Lesley Bricusse (“Feeling Good”), David Bowie e i Beatles. Era accaduto così anche per Cathya West, Danilo Gallo ed Enrico Terragnoli, con una serata “jazz” piena di Beatles e Rolling Stones, ed era capitato così anche qualche settimana fa con Beatrice Arrigoni e Fabrizio Carriero che hanno fatto diventare musica le poesie di Emily Dikinson.

Questa variante intimista e poetica di “Taste of Jazz” ha riscaldato ancora di più questo inverno già poco freddo, anche se è questo il “surriscaldamento” che ci piace. Voce sicura, intensa, ben modulata e di grande personalità quella di Gabriella  D’Amico così come sembra che il contrabbasso sia cucito addosso a Cristiano Da Ros. Filo conduttore della serata, la libertà. La libertà come forza interiore che guida i sentimenti, che sa rendere più forti nel dolore e che muove contro l’ingiustizia.

Temi eterni ed universali, ma che è bello vederli al centro della ricerca di due musicisti di sicuro talento, di grande compostezza ed intensità. Impossibile non volerli riascoltare nel loro CD appena inciso dal titolo “Shades of Freedom”. Saranno anche sfumature, ma sono importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,