Idee

Ricostruire come Padre Occhetta

Padre Occhetta è come lo Scriba, l’intellettuale del tempo di Gesù, che diventato discepolo del Regno dei Cieli trova nel suo tesoro cose antiche e cose nuove.

Così è nel suo ultimo testo: ” Ricostruire la Politica”,edizioni San Paolo. Il testo abbina ad una parte nuova di esame degli attuali populismi dilaganti a livello italiano ed europeo, ma non solo, la riaffermazione dell’insegnamento sociale della Chiesa e dei suoi principi che non sono immediatamente calabili nella realtà attualissima ma nemmeno così lontani ed astratti come ad alcuni piacerebbe pensare.

Il metodo è quello classico dei Gesuiti come è il nostro concittadino Padre Francesco Occhetta, componente del collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica, come è nel metodo di Papa Francesco, gesuita anche lui: il discernimento a partire dalla coscienza cristianamente informata e formata.

Riflettere, discernere, studiare, conoscere, imparare, prima di agire , è il consiglio principale di Padre Francesco: al centro sempre la persona umana, un unico irripetibile di bisogni e diritti prima della sua stessa nazionalità e posizione economica e sociale.

Questo Francesco Occhetta lo pratica prima ancora di predicarlo nella scuola di formazione politica che ha fondato per giovani a Roma e che come ci dice il Seminatore prima o poi porterà i suoi frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,