Idee

Oltre i 5 Stelle 

Sopravviveranno i 5 Stelle alla fine di questa legislatura?

È difficile dire se la forza politica maggioranza in Parlamento, senza la quale non è possibile formare un Governo, avrà una percentuale superiore al 10% in caso di nuove elezioni politiche.

 

 

Partiti molto più solidi, antichi, strutturati, radicati nella società e nello Stato dei 5 Stelle sono spariti in poco tempo.

I 5 Stelle sembrano destinati all’irrilevanza per inesperienza, ingenuità, incapacità di selezionare i propri rappresentanti, verticismo, astrattezza e contemporaneamente mancanza di una cultura politica, una visione di fondo della società su cui innervare la propria presenza ed identità programmatica .

Eppure i problemi posti dai 5 Stelle rimangono ineludibili al di là del loro destino di partito e politici per chiunque voglia fare politica in Italia.

La necessità di una partecipazione della base anche con metodi innovativi alle decisioni dei vertici.

La lotta alle degenerazioni della politica: corruzione, parlamentari inamovibili, ai privilegi della classe politica.

Il voler far contare nelle grandi opere pubbliche la volontà , gli interessi delle popolazioni locali e la loro compatibilità con l’ambiente.

La ricerca difficile ma doverosa ad un nuovo modello di sviluppo non solo consumistico e che si faccia carico dei più poveri.

Sono tutti problemi che i 5 Stelle hanno posto con forza anche se spesso non sono riusciti ad affrontare in maniera organica e convincente ma che le forze politiche tradizionali avevano eluso per troppo tempo e non potranno più eludere.

  1. Avatar
    Gianotti Daniele Giulio

    Condivido quelloche scrivi,ma non sembrache questi temi quando vieni al dunque appassionino la vecchia sinistra,anzi sebra che siano solo un fastidioso ronzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati