Idee

La ragazza di 95 anni

Lidia Brisca Menapace  ha dichiarato alla manifestazione di Trieste di domenica scorsa, contro i rigurgiti neofascisti: “Resistendo sempre riesco ad essere ancora una ragazza di 95 anni. Oggi siamo veramente popolo, tutti e tutte, vecchi e giovani, con le nostre differenze di pensiero. Mi sono divertita da matti”.

Ecco, se c’è un esempio vivente per i ragazzi Novaresi di oggi questa è lei: Lidia Brisca Menapace, Novarese DOC anche se vive da tanti anni a Bolzano.

Tenente della Resistenza, deputato e poi senatrice, giornalista e protagonista dei movimenti per la Pace negli anni scorsi.

Il suo libro di memorie “Canta il merlo sul frumento” parla tanto della sua giovinezza novarese fatta di studi, di corse in treno a Milano per l’Universita’, della sua formazione cattolica da cui si è distaccata ma non ha mai rinnegato, dei fidanzati da cui non sopportava imposizioni, delle tante ripetizioni che dava per mantenersi agli studi.

Ecco, dovremmo essere tutti, aldilà delle idee politiche , antifascisti come lei ed eternamente giovani, come questa ragazza Novarese di 95 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati