Idee

La pressione fiscale

Agghiacciante conferma di quanto tutti percepiamo. Il bollettino  del Ministero dell Economia e delle finanze aggiorna alcuni dati delle entrate fiscali e contributive del primo quadrimestre 2018.

“….In particolare, considerando la media OECD, la coppia di coniugi, che ha una retribuzione media, con 2 figli, è soggetta a un’aliquota fiscale media personale del 19,3% rispetto al 23,8% riferita alla coppia con lo stesso livello di reddito senza figli”.

Mentre le entrate tributarie sono aumentate del 3,9% rispetto al periodo omologo del 2017.

Poche riflessioni: la Famiglia è costantemente negletta dal fisco. Perché se si divide per quattro persone quel  reddito è evidente che non vi è ancora proporzione. E purtroppo va ricordato che per decenni le forze della sinistra hanno preso la Famiglia, istituzione borghese, a picconate. Impedendo di fatto ogni provvedimento che la mettesse al centro della società.

Seconda riflessione: se le entrate tributarie di un Paese  che cresce dell’1 virgola  crescono  quasi del 4% abbiamo un problema. O forse due. Da un lato aumenta  la pressione fiscale, ma dall’altro forse non si sta allargando. Sono sempre i soliti a pagare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati