Idee

Il ritorno delle ideologie

Per anni in Italia si è annunciata e predicata incessantemente la ” morte delle ideologie”. Tutti verso il centro, ma soprattutto le distinzioni non dovevano essere ideologiche ma personali cioè di stile, carattere degli uomini politici perché la maggior parte delle cose da fare sono quelle e si possono fare in un solo modo.

Oggi ci troviamo perfino negli USA, la patria della politica come spettacolo, comunicazione, marketing, al ritorno delle ideologie del ‘900. Quella di Trump che vorrebbe demolire lo Stato sociale, abbattere il fisco, innalzare muri per le persone e le merci, riscoprire il nazionalismo più spinto con la ripresa degli armamenti.

A Trump si oppone Sanders e i giovani deputati democratici: si dicono socialdemocratici, sono pacifisti, vogliono una fortissima tassazione delle grandi ricchezze.

In Italia abbiamo Salvini che vuole il Far West, il nazionalismo, un certo dirigismo statale, una bassa tassazione. La vittoria netta di Zingaretti alle Primarie del Pd viene letto da molti come un ritorno della Sinistra. La Destra e la Sinistra sono più vive che mai anche nelle loro versioni più classiche e tradizionali che invece si vedevano o si volevano scomparse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati